IL DIRETTORE DELLA ASL RISPONDE AL COMITATO SALUTE VCO: FALSA LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI

IL DIRETTORE DELLA ASL RISPONDE AL COMITATO SALUTE VCO: FALSA LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI

Al Comitato Salute Vco che oggi ha denunciato gravi carenze nell’organizzazione ospedaliera del territorio giunge la risposta del direttore generale della Asl, Giovanni Caruso:

Inizialmente voglio rivolgere ai famigliari le più sentite condoglianze per il grave lutto che li ha colpiti.

Le informazioni pubblicate non sono veritiere poiché l’assistenza garantita dagli ospedali di Verbania e Domodossola non ha coinvolto in nessun momento l’emodinamica.

Il doveroso riserbo non mi permette di entrare nei dettagli ma la ricostruzione fatta dal Comitato Salute VCO è priva di alcun riscontro.

In particolare:  1 –“…con un ambulanza è stato portato all’Ospedale Castelli di Verbania.”: falso. Il paziente è stato accompagnato da un conoscente; 2 – “al Dea (di Verbania) hanno diagnosticato un grave problema cardiaco….”falso”: il paziente non presentava un grave problema cardiaco ma una sintomatologia che non indirizzava ad una malattia di natura cardiaca; 3 – “è stato trasferito a Domodossola per essere trattato nell’ambulatorio di Emodinamica…. “falso”: il trasferimento non era indirizzato all’emodinamica ma per una valutazione specialistica di natura non cardiologica.

Dispiace che un’informazione distorta dia adito a valutazioni che portano a conclusioni assai gravi (E’ stato perso del tempo prezioso a fronte di un’emergenza così grave) da respingere in modo totale.

I sanitari hanno operato con la massima diligenza ricercando in tutti i modi gli interventi necessari ed utili per le condizioni in cui si trovava il paziente.

Ribadisco che nella procedura assistenziale attuata in nessun momento è stata attivata l’Emodinamica di Domodossola. Purtroppo devo registrare con grande amarezza che un tragico episodio viene utilizzato a fini propagandistici ed in modo assai improprio.

Giovanni Caruso

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.