IL MUSEO DEL PAESAGGIO PER LA “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”

IL MUSEO DEL PAESAGGIO PER LA “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”

Dopo il successo delle precedenti quattro edizioni, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna per il quinto anno consecutivo anche nel 2017. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia, l’8 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2017 | La Cultura abbatte i Muri, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività  pensate appositamente per l’occasione.

Uno specifico programma di iniziative è stato predisposto per domenica prossima anche dal MUSEO DEL PAESAGGIO, che accoglierà tutte le famiglie offrendo il biglietto con ingresso ridotto agli adulti e omaggio ai bambini.  Saranno organizzate piccole e divertenti visite guidate alle collezioni su misura di bambino con piccoli giochi e quiz da risolvere con i genitori. La sala conferenze ospiterà  la proiezione di due episodi di cartoni animati prodotti dalla Rai.   Inoltre  attività  di gioco e angoli per disegnare e colorare, oltre all’opportunità di partecipare al concorso F@Mu  in cui ogni bambino potrà raccontare attraverso un disegno la sua esperienza al museo e provare a vincere i premi in palio.  A tutti i partecipanti verrà  regalato un libretto dedicato alla Giornata e pubblicato da ACHTOONS e SILLABE.  Ancora,  uno speciale gioco a tema “La Cultura abbatte i muri”.  Tutte le attività sono gratuite e le famiglie possono parteciparvi liberamente, senza prenotazione, nell’orario di apertura 11-17.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento ha ricevuto anche per quest’anno il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo e del Touring Club Italiano che da qualche anno supporta fortemente la manifestazione. Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. Volendo puntare su valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, il tema 2017 al quale si propone ai musei di aderire è LA CULTURA ABBATTE I MURI.   I luoghi espositivi aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.