IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI LAVORI AL LICEO CAVALIERI

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI LAVORI AL LICEO CAVALIERI
Il punto della situazione sui lavori di adeguamento alla normativa antisismica, costruzione di nuove aule e nuovo auditorium del Liceo Cavalieri  è stato fatto in un incontro presso l’istituto in via Madonna di Campagna al quale erano presenti il dirigente scolastico Cinzia Sammartano, per la Provincia il presidente Alessandro Lana e il consigliere delegato Giandomenico Albertella,  Danilo Recupero e Matteo Rigolone responsabile dell’esecuzione lavori per la provincia e progettista e direttore dei lavori. I lavori per la messa in sicurezza con adeguamento alla normativa antisismica (470.000 euro) si sono conclusi consentendo il regolare avvio dell’anno scolastico; si è trattato di un intervento strutturale molto invasivo e impegnativo all’interno e all’esterno delle strutture murarie  su attacchi travi e nodi, nonchè di tamponamenti ai piani superiori per stabilizzare le pareti dell’edificio. Del completamento  entro l’inizio delle lezioni va dato atto dell’assiduo impegno dell’impresa impegnata, la AR Costruttori. Tutto si è svolto in  assiduo e costruttivo contatto tra dirigenza scolastica e Provincia e di pari passo si è svolto e va a concludersi la tinteggiatura di aule e altri locali con fondi Pnrr secondo indicazioni psicosomatiche precise rispondenti a criteri innovativi per migliorare le condizioni negli ambienti di lavoro pubblici.
Un discorso diverso va fatto per le 8 nuove aule e l’auditorium,  con le previsioni che sono saltate per problemi con l’impresa incaricata dei lavori che hanno portato alla risoluzione del contratto  e alla necessità di un nuovo iter per la ripubblicazione di un nuovo bando di gara con rilevanti complicazioni anche per tenere conto della parziale esecuzione. Il quadro economico che ora risulta inserendo anche attrezzature e arredi ammonta per l’auditorium a 2.280.000 euro (1.200.000 con fondi Pnrr), per le 8 aule a 1.700.000 euro (1.150.000 Pnrr) con gara entro settembre.  Il tutto si realizzerà in gran parte con strutture prefabbricate.
Nell’occasione si è ricordato che il Cavalieri dispone attualmente di 34 aule più 4 nella succursale. Si è altresì prospettato il futuro avvio del nuovo indirizzo scientifico/sportivo con conseguente creazione di impianti sportivi all’aperto che si aggiungeranno a corpo centrale dell’istituto,  palestra/palasport, auditorium/biblioteca.   A proposito di altri Istituti scolastici cittadini, entrano in funzione due nuove aule al Cobianchi che portano a 24 il totale di aule ricavate all’Istituto e seguiranno lavori di riqualificazione palestra e tinteggiatura al Ferrini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.