IL SINDACO CHIEDE UN INCONTRO CON LA ASL PER GARANTIRE IL FUTURO E POTENZIARE IL REPARTO DI ONCOLOGIA ALL’OSPEDALE CASTELLI

IL SINDACO CHIEDE UN INCONTRO CON LA ASL PER GARANTIRE IL FUTURO E POTENZIARE  IL REPARTO DI ONCOLOGIA ALL’OSPEDALE CASTELLI

Le prospettive future e il potenziamento del reparto di oncologia, uno dei più qualificanti dell’Ospedale Castelli, alla luce del piano di riorganizzazione sanitaria, sono oggetto della seguente lettera che il sindaco Silvia Marchionini ha inviato alla Direzione della Asl Vco con la richiesta di uno specifico incontro.

E’ un giudizio positivo unanime quello più volte espresso, sia dagli operatori sanitari che dalla popolazione, che uno dei reparti ospedalieri di maggiore rilevanza per la qualità delle prestazioni erogate è L’ONCOLOGIA dell’ospedale CASTELLI, che in questi anni ha continuato nel suo cammino di progresso, aiutata sia dall’ASL VCO, che dall’associazione “AMICI DELL’ONCOLOGIA”, che con continue e ripetute donazioni hanno consentito di acquisire attrezzature di altissima qualità.  Il servizio di RADIOTERAPIA ha conferito all’Oncologia ancora maggiore risalto, creando un polo di altissima specializzazione, ed ha consentito ai cittadini del Verbano Cusio Ossola di recarsi al Castelli per la Radioterapia, anziché recarsi all’Ospedale Maggiore di Novara.
Ed ora cosa potrebbe succedere con il piano di riorganizzazione della Sanità? Che una specialità così importante possa subire dei ridimensionamenti?
Quale SINDACO di Verbania garantisco la massima determinazione perché questo non succeda, e mi impegnerò in stretta collaborazione con la Direzione Generale dell’ASL VCO, affinché questo reparto continui a svolgere l’importante ruolo da tutti riconosciuto.
Ultima positiva iniziativa, per una provincia come il V.C.O., quella di aver presentato nel recente incontro il “registro dei tumori”, che ben rappresenta la situazione epidemiologica della nostra Provincia.
Per qualificare al meglio la struttura di Verbania occorre intrattenere relazioni di rete con Borgomanero e con gli altri centri di riferimento di quadrante per contrastare la “debolezza” nel settore chirurgico che viviamo.
In considerazione della sua disponibilità e certa di poter costruire una proposta positiva per il potenziamento dell’ONCOLOGIA all’Ospedale Castelli,  sono a chiederle di voler organizzare un incontro presso la sede dell’ASL VCO, invitando anche il prof. BERTETTO, che è il Coordinatore Regionale della rete Oncologica, per assieme esaminare la situazione attuale e definire quale siano le prospettive da perseguire, affinché si possa ancora migliorare questo importante servizio sanitario della nostra ASL.

SILVIA MARCHIONINI

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.