IN ARRIVO IL CONCORSO NAZIONALE CORALE POLIFONICO DEL LAGO MAGGIORE E LA RASSEGNA ARCHIVI CORALI

IN ARRIVO IL CONCORSO NAZIONALE CORALE POLIFONICO DEL LAGO MAGGIORE E LA RASSEGNA ARCHIVI CORALI

Sono in arrivo a Verbania la 9a edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore il 20 e 21 ottobre presso la chiesa di San Leonardo e la 2a edizione di Archivi Corali, Esposizione Editoria e Discografia Corale, dal 22 al 28 ottobre a Villa Giulia; entrambi gli eventi di grande prestigio sono organizzati dall‘Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con la Città di Verbania. L’Associazione Cori Piemontesi si conferma quindi ancora una volta impegnata in una intensa attività di promozione e diffusione dei più alti valori corali, con una coppia di eventi che valorizzano tutti gli aspetti della coralità.

Il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore conferma la formula che tanto successo ha avuto lo scorso anno, con sabato 20 ottobre dedicato alle formazioni corali con repertorio polifonico, e domenica 21 ottobre riservata alle formazioni corali con repertorio popolare. Presenti 17 cori di 7 regioni. Come ormai tradizione, il sabato sera sarà consacrato al “Gran Premio del Lago Maggiore”. Il weekend sarà però aperto dal concerto di apertura, in programma presso la Chiesa di Madonna di Campagna alle ore 21 ed eseguito dal Coro da Camera di Torino diretto dal Maestro Dario Tabbia. Durante la serata, a ingresso libero, si svolgerà una raccolta fondi per sostenere le spese di restauro delle vetrate absidali della Chiesa di Madonna di Campagna, un progetto di tutela del patrimonio storico e artistico finanziato anche con il supporto di Fondazione Comunitaria del Vco e di Fondazione Crt.

Da lunedì 22 ottobre inizierà la seconda edizione di Archivi Corali: Supporti sonori, partiture, libri moderni e antichi, fogli volanti, conferenze, confronti tematici. Una serie di appuntamenti che tratteranno la coralità a 360°; da sottolineare come questa seconda edizione darà ampio spazio ai giovani musicisti grazie alla collaborazione con il Liceo “Pietro Gobetti” di Omegna e il Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo, primo passo per rilanciare una costruttiva partnership tra i sette licei musicali presenti sul territorio piemontese.

Associazione Cori Piemontesi

Nella prima foto la presentazione del Concorso e della Rassegna, con il sindaco Silvia Marchionini e la vicepresidente dell’Associazione Cori Piemontesi, Paola Brizio

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto De Sordi

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.