IN ARRIVO IL CONTROLLO ELETTRONICO PER LE ZTL A INTRA E A PALLANZA

IN ARRIVO IL CONTROLLO ELETTRONICO PER LE ZTL A INTRA E A PALLANZA
Novità per le Zone a Traffico Limitato a Intra e a Pallanza illustrate in una conferenza stampa dall’assessore Patrich Rabaini e per la Polizia Locale dal comandante Andrea Cabassa e da Ilaria Salmi.  Le Zone a Traffico Limitato – ZTL  a Verbania sono state istituite dal 2005 e in seguito modificate con delibere di Giunta.  Il controllo sul rispetto delle limitazioni alla circolazione è stato eseguito finora dagli agenti della Polizia Municipale.  Ora l’amministrazione comunale ha inteso regolamentare con delibera di Giunta il traffico nelle ZTL mediante strumentazione elettronica di rilevamento delle infrazioni: in sostanza le Ztl restano così come sono, ma il controllo diventa elettronico e quindi sistematico. Una determina dirigenziale dà concreta attuazione alla suddetta delibera di Giunta, prevedendo appunto la regolamentazione con strumentazione elettronica del traffico veicolare nelle ZTL e attivando cinque varchi controllati (quattro a Intra nelle zone via 25 Aprile / via Tonazzi, piazza San Vittore / corso Garibaldi, via De Bonis /corso Mameli, piazza Ranzoni / corso Mameli e uno a Pallanza in zona via Guglielmazzi / via del Riale).  Per quanto riguarda gli orari,  sono mantenuti quelli in vigore da ormai oltre un decennio e che prevedono orari di accesso per carico e scarico (varco aperto) e orari in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati (varco chiuso); si stanno valutando alcune variazioni di orario per aree con conformazione ed esigenze pratiche particolari.
L’entrata in funzione dei varchi a controllo elettronico avverrà tra circa 15 giorni, onde consentire a tutti i cittadini residenti che ne hanno diritto di poter presentare domanda di autorizzazione all’accesso nelle aree ZTL.  Per agevolare la presentazione della domanda per permesso ingresso veicoli in zona ZTL e in linea con la progressiva informatizzazione dei servizi offerti dal Comune alla cittadinanza, la richiesta di autorizzazione avviene on line  mediante collegamento al sito https://www.comune.verbania.it/servizi/Richiedere-un-permesso-ZTL.  Qui sono disponibili tutte le informazioni per richiedere il permesso di ingresso dei propri veicoli per residenti (circa 1.500 nelle zone interessate) e aventi diritto. Una volta entrate in funzione le nuove modalità di controllo elettronico,  le targhe che entrano nelle ZTL senza autorizzazione saranno automaticamente sanzionate. Per ricevere aggiornamenti e informazioni in tempo reale dal Comune ci si può iscrivere al canale #Telegram https://t.me/VerbaniaMinforma
  1. Nel sito che avete indicato, nn ho trovato il modulo per chiedere autorizzazione in sono Ztl con varco elettronico. È solo presente modulo per contrassegno in aree Ztl senza varco elettronico. Per presentare domanda per zona ZTL con varco elettronico, è reperibile il relativo modulo e dove.
    Grazie

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.