INAUGURATA LA MOSTRA DELLA CAMELIA. IL PROGRAMMA

INAUGURATA LA MOSTRA DELLA CAMELIA. IL PROGRAMMA

Inaugurata questa mattina a Villa Giulia la  Mostra della Camelia di Verbania organizzata da Comune e Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, la prima organizzata in Italia e che festeggia il 50° compleanno. Dopo gli interventi del sindaco Silvia Marchionini e di Elio Savioli del Consorzio,  è stata Violante Rusconi Clerici a tagliare il nastro inaugurale. Proprio al ricordo del marito Francesco Rusconi Clerici recentemente scomparso la rassegna dedica un omaggio speciale e intitola una nuova varietà di camelia.

Alla esposizione di  oltre 200 varietà nelle sale di Villa Giulia,  nucleo centrale della manifestazione,  fanno da contorno in entrambe le giornate visite guidate alle più belle collezioni di camelie nelle ville private e giardini botanici, tour in motoscafo, laboratorio intreccio palme (tutti con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo 0323-503249), una rassegna di cimeli e fotografie che ripercorre i 50 anni della mostra, punto informativo  e vendita camelie, profumi e cosmetici alla camelia, libri su fiori e giardini, gioielli con foglie di camelia,  menù floreale nel Ristorante di Villa Giulia.

Il ristorante ospita pure questa sera alle 19 la cena “Camelie in Musica” (prenotazioni ancora aperte al numero 339-2124340). Questa mattina  la presentazione del progetto IGP (Indicazione Geografica Protetta) dei fiori del Lago Maggiore, alle 14.30 incontro con l’Associazione La Riva e laboratorio sulla pesca,   alle 17 tè e biscotti floreali a cura di Verbania Garden Club e Vco Formazione.

Domani la mostra è aperta dalle 10 alle 18.30.  Alle 11 l’assessore al turismo Monica Abbiati illustra il progetto di riqualificazione di Villa San Remigio e l’iniziativa “Art bonus, Diventa anche tu un mecenate” per contribuire al restauro.  Dalle 10.30 fioristi professionisti allestiscono con composizioni floreali le barche collocate nel prato antistante l’ingresso di Villa Giulia che vengono giudicate dal pubblico, alle 14.30 nel salone della villa dimostrazione di professionisti su mazzo legato, composizione, mazzo sposa.

Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, dona a Violante Rusconi Clerici la varietà intitolata alla memoria del marito Francesco.

Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, dona a Violante Rusconi Clerici la varietà intitolata alla memoria del marito Francesco.

mostra camelia 16mostra camelia 16

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.