INIZIA L’AVVENTURA DELL’HOKA ULTRA TRAIL LAGO MAGGIORE

INIZIA L’AVVENTURA DELL’HOKA ULTRA TRAIL LAGO MAGGIORE

Sabato 18 settembre si apre il sipario sulla grande avventura del primo Hoka Ultra Trail Lago Maggiore 2021 su una serie di percorsi di bellezza straordinaria studiati da Sport Pro-Motion Asd, società organizzatrice della manifestazione, e descritti dal claim From Lake to Sky across wilderness. Lo scorso luglio Sport Pro-Motion ha riscosso meritatissimi consensi per il successo del Monte Rosa Est Himalayan Trail,  ed ora grazie al fascino della location, al know-how nella realizzazione di eventi di successo, all’offerta turistico-alberghiera del territorio, anche UTLM alla prima edizione si candida a conquistare un posto nell’Olimpo degli ultratrail. Gli atleti correranno su sentieri che hanno fatto la storia: tre percorsi con partenza e arrivo a Verbania, per un totale di 136 km e 8000 m D+: WILD da 81K/5.200 D+, SCENIC da 37K/2.100 D+ e EASY 18K/700 D+.  Tutti i percorsi presentano un alto profilo tecnico, è perciò previsto un equipaggiamento obbligatorio oltre ad uno consigliato. Gli atleti che porteranno a termine la WILD riceveranno 4 ITRA POINTS e 9 ITRA MOUNTAIN POINTS mentre gli iscritti alla gara SCENIC 2 ITRA POINTS e 6 ITRA MOUNTAIN POINTS.

Saranno circa 500 gli atleti in gara, per l’80% uomini. Oltre all’Italia, sono ben 14 le nazioni rappresentate.   Tra gli atleti di spicco ricordiamola piemontese Chiara Boggio (Durbano Gas Energy Rivarolo),  l’omegnese Giulio Ornati (Sport Project VCO),  il compagno di squadra Fabio Montanari e Stefano Ruzza (Team Vibram Atletica San Marco), Riccardo Montani (Team ASD Trail Running), Riccardo Borgialli (Sport Project VCO). In gara sulla EASY 18K anche il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, da sempre amante del podismo.

Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari è da sempre l’intento di Sport Pro-Motion che pone come obiettivo a medio-lungo termine per l’UTLM quello di diventare in pochi anni una manifestazione in grado di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico. Il tracciamento del percorso è stato eseguito non solo per mettere in sicurezza dei sentieri, ma anche con l’obiettivo di identificare punti fan zone spettatori per promuovere le peculiarità delle varie località come costumi tradizionali, enogastronomia locale, e luoghi storico-religiosi. Diverse le convenzioni attivate in campo di ospitalità e per gli accompagnatori tante le proposte da consultare nella Guida Spettatori.  Confermata la partnership con HOKA, da sempre vicina a tutti gli eventi targati Sport Pro-Motion, si annuncia anche la partnership con lo Studio Fisioterapico “IPhysio Rehab Center” presente sul territorio con una sede a Verbania ed una a Bracchio di Mergozzo. Il Centro è un riferimento per tanti campioni ed atleti amatori. Entra a far parte della famiglia UTLM anche Ricola, azienda che dal 1930 produce le famose caramelle alle erbe svizzere.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.