LA FEDERAZIONE STUDENTI DEL VCO ADERISCE AI COMITATI DEI REFERENDUM “NO TRIV” E CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DEL FORNO CREMATORIO

LA FEDERAZIONE STUDENTI DEL VCO ADERISCE AI  COMITATI DEI REFERENDUM “NO TRIV” E CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DEL FORNO CREMATORIO

La Federazione degli studenti del Vco aderisce a  “NO TRIV – Comitato VCO” e al comitato contro la privatizzazione del forno crematorio per i due referendum del 17 aprile. Una battaglia in partenza difficile – scrive in un comunicato – poichè i media non ne parlano e i grandi partiti fanno campagna per l’astensione, conviti che non si riesca a superare il quorum e così di fatto rendere invalido il referendum. Chi scommette sull’astensione, sulla disinformazione e il silenzio del popolo, fa solamente del male al Paese a vantaggio dei propri interessi. Noi vogliamo un sfida tra il SI e Il NO. Una sfida corretta, è sleale boicottare il referendum. NOI  sosterremo due SI il 17 aprile. Un SI per fermare qualsiasi trivellazione nel mare del nostro paese: trivellare le nostre coste alla ricerca del petrolio è una scelta scellerata dal punto di vista economico e ancor di più da quello ambientale, innanzitutto tuteliamo il  nostro prezioso ecosistema marino e costiero su cui le attività di ricerca, di estrazione e di trasporto hanno un impatto devastante. Abbiamo già un sistema economico consolidato e fiorente fatto di turismo, pesca, beni ambientali e culturali. Sosterremo il SI per uscire dall’era dei fossili ed entrare in quella delle Energie rinnovabili . Il domani dell’Italia è e sarà nell’innovazione, nella sostenibilità ambientale ed energetica, non nella speculazione di questo o quel colosso petrolifero.

 Il 17 aprile i cittadini di Verbania andranno alle urne oltre che per il referendum nazionale contro le trivelle, anche per decidere se il forno crematorio e il cimitero potranno essere privatizzati. Anche in questo caso sosteniamo il SI contro queste scellerate scelte di privatizzazioni, che vanno contro il benessere  dei cittadini. Le privatizzazioni non sono mai una scelta intelligente, ancor di più se esse fanno perdere alle casse del comune migliaia di euro in entrata. Non svendiamo ciò che è di proprietà di tutti!

 La posizione della Federazione degli Studenti del VCO non vuole minare in alcun modo l’operato nel suo complesso dell’amministrazione comunale di Verbania o del Governo del paese. FDS prende questa posizione, con il cuore, perché crede nella forza delle proprie idee ed è convinta che, in questo caso, le posizioni dell’amministrazione comunale e del Governo siano profondamente sbagliate. Decisioni che penalizzano i cittadini, e non guardano al futuro.

I principali banchetti di FDS in programma nel Vco saranno il 2 aprile dalle 14 alle 18 alla Coop di Gravellona, il 9 aprile dalle 14 alle 18 a Intra.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.