LA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS, INIZIATIVE E SITUAZIONE LOCALE

LA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS, INIZIATIVE E SITUAZIONE LOCALE

Il 1° dicembre ricorre la GIORNATA MONDIALE DI LOTTA DELL’AIDS  nel 40° anniversario della sua scoperta e l’Asl Vco interviene ricordando che anche se parlare di Aids durante la pandemia del Covid-19 può sembrare fuori luogo, purtroppo il Coronavirus non ha attenuato la diffusione dell’HIV, che continua a essere un grave problema di salute pubblica globale. Non esiste una cura per l’infezione da HIV. Tuttavia, grazie all’efficacia delle terapie, l’infezione da HIV è diventata una condizione di salute cronica gestibile, che consente alle persone che vivono con l’HIV di condurre una vita lunga e sana. Si stima che alla fine del 2020 circa 38 milioni di persone convivono con l’HIV, 700.000 mila sono morte per cause correlate all’HIV e 1,5 milioni hanno contratto l’HIV.

In questo contesto diventa sempre più importante promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni, poichè solo i comportamenti personali possono fare la differenza. L’Associazione Contorno Viola, in collaborazione con l’Asl, prosegue i progetti di Peer&Media Education nelle scuole superiori di secondo grado, integrando le problematiche della prevenzione del Covid-19 negli abituali percorsi formativi offerti a studenti e insegnanti in presenza e online.  Purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose sono diffuse fra i giovani, in particolare nel web che veicola una vera e propria cultura delle fake news, e per questo è indispensabile presidiare i social network con messaggi corretti scientificamente.

Il territorio del Vco registra, nel 2021, 7 nuovi casi di sieropositività, 6 maschi e 1 femmina con una media di età di 41 anni, a testimonianza del fatto che in provincia l’infezione sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale. Sono attualmente seguiti presso l’Ambulatorio di Malattie infettive di Verbania 320 sieropositivi dei quali il 99% in terapia antiretrovirale. Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli è possibile rivolgersi per un test gratuito e anonimo e ricevere informazioni su Hiv e altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10 previo appuntamento ( 0323.541329). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Contorno Viola (340-7151454) Pagina Facebook, Instagram e Canale Youtube.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.