LA VIA INCANTATA: DOCUMENTARIO DELLA VAL GRANDE SU SKY NATURE

LA VIA INCANTATA: DOCUMENTARIO DELLA VAL GRANDE SU SKY NATURE

La Val Grande su Sky Nature con il documentario Sky Original “La via incantata”. La pellicola del regista Francesco Fei – e con protagonista Marco Albino Ferrari – è stata patrocinata dall’Ente Parco Val Grande e del Club Alpino Italiano. Il “piccolo Nepal a un’ora da Milano”, torna alla ribalta nazionale con il documentario che andrà in onda lunedì 27 dicembre alle ore 21.15 sul nuovo canale Sky Nature e in streaming su NOW.
È un grande onore per noi poter contare su questa nuova e prestigiosa vetrina mediatica per la Val Grande – afferma il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Massimo Bocci –.  La via incantata permetterà al grande pubblico di incontrare un territorio in cui una natura primordiale colpisce ed affascina allo stesso tempo.   Protagonisti de La via incantata sono due uomini alla ricerca di un vecchio sentiero perduto, e una giovane donna che ha deciso di non andarsene, ma di vivere e lavorare nella wilderness, tra alpeggi selvaggi, boscaglie impenetrabili e animali di ogni specie.  La stessa wilderness a cui vanno incontro Marco Albino Ferrari, scrittore e grande conoscitore della montagna, dal cui libro omonimo è ispirato il documentario stesso. E Tim Shaw, guida escursionistica e guida ufficiale del Parco che nella solitudine impervia della Val Grande ci ha passato un intero inverno. La via incantata osserva, con una regia sublime ma invisibile, la spedizione di Marco e Tim, mentre scorre, cadenzata dai ritmi della valle, la vita di Serena. Una vita che ci riporta a un lontano passato con testimonianze fotografiche dei luoghi e dei suoi abitanti che si fondono con l’oggi. Un passato e un presente che convivono in armonia, proprio come il sentiero Bove, la prima via ferrata realizzata nelle Alpi, costruita tra il 1890 e il 1897, in memoria dell’esploratore Giacomo Bove. Un sentiero che Marco Albino Ferrari percorse anni fa, ed è da allora che Marco ha un pensiero fisso: entrare laddove
essere umano non mette piede da oltre cinquant’anni, la zona assolutamente più selvaggia e misteriosa della Val Grande, la Riserva integrale del Pedum. Qui esiste un cammino, che porta diritti dentro la wilderness più profonda tra cervi, caprioli, vipere, aquile, gufi reali e, forse, anche lupi e orsi. E qui è veramente possibile vivere un’esperienza umana, emotiva unica e imprevedibile. Un documentario su un luogo, sul suo abbandono, sulla sua vita, sulla speranza, su un cammino, su una via incantata.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.