Discussioni a non finire dopo l’inatteso ampliamento del cantiere dei lavori in corso in piazza Garibaldi sul lungolago di Pallanza, esteso ora anche all’area attorno al Municipio. Mentre si susseguono i commenti dei cittadini, abbiamo pubblicato ieri le reazioni immediate di protesta giunte dal gruppo civico Verbania Futura con dure critiche all’amministrazione comunale e subito dopo la replica del sindaco Silvia Marchionini che giustifica e spiega quanto accade. Oggi ad intervenire sono gli operatori economici della piazza, dai quali riceviamo il seguente comunicato sottoscritto da “I Commercianti di Pallanza”:
Cresce la preoccupazione dei Commerciati di Pallanza per l’andamento dei lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi.
Nonostante le rassicurazioni dell’Amministrazione Comunale i lavori di pavimentazione del primo Lotto non cominceranno prima della metà di febbraio.
Ma non basta, dal 6 febbraio è cantierizzata anche l’area prevista per il secondo Lotto che coinvolge gli spazi compresi tra via Manzoni e il Palazzo di Città. Conseguentemente viene spostata l’area mercatale che trova nuova collocazione in via Tonolli. Piazza Garibaldi è quindi completamente chiusa e senza possibilità di parcheggio.
Ovviamente nessun rappresentate dell’Amministrazione si è sentito in dovere di dare informazioni chiare e precise sui cambiamenti di programma. Tutte le rassicurazioni del Sindaco riportate dalla stampa ai primi di novembre 2022, in merito alla sospensione dei lavori, in caso di ritardo, per il periodo primaverile ed estivo, sono state disattese.
Per le attività di tutti i settori (bar, ristoranti, alberghi, negozi, servizi) significa perdere le opportunità di lavoro date dalla presenza turistica nel periodo pasquale ed estivo. Tutte le richieste fatte in questi mesi, la volontà di confronto e le richieste di chiarimenti sono risultate inascoltate. Non ci sono certezze a questo punto, se non che per molti questa ulteriore stagione persa significherà la chiusura.