LE POLEMICHE RIMBALZANO DA UNA PIAZZA ALL’ALTRA

LE POLEMICHE RIMBALZANO DA UNA PIAZZA ALL’ALTRA
Non vi è dubbio ormai che tra i temi che sin d’ora accendono e accenderanno in seguito la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative giocano un ruolo di primo piano le problematiche legate a piazza Garibaldi di Pallanza e piazza Fratelli Bandiera di Intra, su cui le polemiche si susseguono senza sosta e aumentano anzi di tono.  Nella fase attuale, lasciate in disparte (ma solo per poco) le discussioni sul lungolago di Pallanza, riesplodono quelle sulla riqualificazione della piazza intrese oggetto di assoluta contrapposizione: fortemente voluta dall’amministrazione e con altrettanta convinzione avversata dalle opposizioni per il costo giudicato spropositato rispetto alla valenza dell’operazione e per varie implicazioni che ne derivano valutate negativamente.   In consiglio comunale se ne è già parlato ieri sera e l’argomento tornerà d’attualità nella prossima seduta in seguito alla raccolta di firme contro la realizzazione dell’opera promossa da Verbania Futura.  In merito allo stanziamento deliberato in consiglio, ecco la nota diffusa da gruppo e segreteria cittadina del Partito Democratico:  L’opera più rilevante che si annota è la riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera a Intra, tanto discussa quanto necessaria e desiderata da chi vive ogni giorno il quartiere Sassonia. L’Amministrazione, ancora una volta con coraggio, si assume la responsabilità di scegliere un’opera desiderata da oltre trent’anni e sinora mai realizzata. Sarà invece l’occasione per dare nuova vita a un’area trascurata a beneficio di cittadini e turisti. Insomma, ancora passi avanti per Verbania!

E sempre a tale proposito e in riferimento alla raccolta di firme promossa da Verbania Futura, ecco il comunicato diffuso oggi da Alleanza Civica Verbania:  Ci chiediamo che valore può avere una petizione pubblicizzata sui social e sui giornali, presentata come punto di discussione in consiglio comunale contro il rifacimento di una piazza cittadina,  per poi scoprire che parte delle firme sono state raccolte fuori città…. Ci viene spontanea una domanda da fare a chi ha “giocato” su questa petizione: ma queste persone residenti fuori Verbania sono mai state in Piazza Fratelli Bandiera? Come gruppo civico rimaniamo perplessi per il modo in cui si fa opposizione oggi; l’unica cosa che conta è screditare l’avversario politico ad ogni costo, senza neanche un minimo di decenza.

 

Ecco invece cosa ne pensa la Lega Salvini Verbania: Il consiglio comunale ha dimostrato ancora una volta che avevamo ragione ad essere contrari al progetto di realizzazione dei parcheggi sotterranei di piazza Fratelli Bandiera a Intra che non faranno guadagnare un posto in più dei 250 oggi utilizzati gratuitamente. È stato proprio il sindaco ad evidenziare come il progetto non sia stato nemmeno valutato da un partner privato. Ed è ancora il sindaco che ha ricordato come i costi per completare il sito siano lievitati da 5 milioni a 9.6.

 

Rileviamo ancora che perplessità analoghe a quelle dell’opposizione sono state espresse durante la presentazione del gruppo Ambiente Verbania, che pure si colloca nell’ambito del centrosinistra.   E’ stato manifestato infatti scettiscismo sul progetto. ritenendo ingiustificato un così ingente impiego di risorse (oltre 9 milioni di euro) per questo progetto, rispetto al quale si giudicano più opportune e urgenti altre destinazioni di fondi pubblici.
  1. Ah, ecco, come volevasi dimostrare, ad una scelta considerata sbagliata si risponde in maniera direi altrettanto discutibile. Nella fattispecie, mischiando le firme, tra residenti e non…. E questa sarebbe l’alternativa, il cambiamento? Vedo solo una misera e patetica alternanza …

    Reply
    • “l’unica cosa che conta è screditare l’avversario politico ad ogni costo, senza neanche un minimo di decenza”. Mi ricorda qualcosa a livello nazionale…solo che in questo caso la mancanza di decenza è targata PD e 5 stelle. Non sarà che così fan tutti e che è assolutamente inutile fare i piangina se ti criticano? Comunque vedremo alle elezioni…

      Reply
      • Se così fan tutti, allora è altrettanto inutile gridare al complottismo anche da parte dell’altra fazione politica… Oppure no? Ora si spiega la tardiva presentazione e pubblicazione dell’esito della petizione, dovute all’accertamento della provenienza delle firme. Provvedimento credo tanto opportuno quanto legittimo.

        Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.