LETTERALTURA RIPARTE CON FESTIVALPOST

LETTERALTURA RIPARTE CON FESTIVALPOST

LetterAltura non ha esaurito il proprio calendario di appuntamenti e torna in autunno con FestivalPost per una serie di eventi, incontri e film a Villa Giulia dal 29 ottobre al 27 novembre. Dopo il successo del Festival Lago Maggiore LetterAltura, l’Associazione LetterAltura propone con FestivalPost una novità pensata per arricchire ulteriormente la stagione culturale verbanese offrendo ulteriori momenti d’incontro che partiranno dai libri e dalla lettura e spazieranno sul mondo dell’arte, del cinema e su grandi temi dell’attualità.
Un posto di rilievo ha il convegno dedicato ad Antonio Dal Masetto del 30 ottobre. Lo scrittore italo-argentino nato a Intra  finalmente potrà “tornare a casa” per una importante giornata di studio a lui dedicata.  Affiancheranno il convegno il 29 ottobre  nell’ambito di Dialoghi tra il Verbano e l’Argentina,  la presentazione di un libro e la mostra retrospettiva dedicati al pittore intrese Giuseppe Rinaldi (visitabile da venerdì 29 ottobre a domenica 7 novembre)  e un ricordo di Baldassare e Serafino Verazzi.
L’ex campione di ciclismo Gianni Bugno presenterà, domenica 31 ottobre, il suo libro “Per non cadere. La mia vita in equilibrio”: un appuntamento che è la “volata finale” dell’edizione 2021 del Festival, dedicata alla bicicletta e al corpo che racconta, vive e pedala.
Ci sarà spazio per due film, il 3 novembre Il mio capolavoro e il 6 novembre Fuocoammare, il documentario di Gianfranco Rosi con Pietro Bartolo. L’europarlamentare medico di Lampedusa sarà uno degli ospiti più attesi di FestivalPost: incontrerà il pubblico nella stessa giornata di sabato 6 novembre, alle ore 16. Gli appuntamenti proseguono il 13 novembre con l’incontro dedicato a Nuovissimo testamento, il romanzo di Giulio Cavalli, e il 20 novembre con la presentazione de Gli 88 templi di Shikoku. In Giappone sulle tracce di Kukai, libro di Giuseppe Sala. Le presentazioni editoriali si chiuderanno sabato 27 novembre con Sara Fruner e il suo L’istante largo.
Per partecipare agli eventi e visitare la mostra è necessario essere muniti di Green Pass e mascherina. La prenotazione dei posti, vivamente consigliata, è disponibile sul sito www.associazioneletteraltura.com.
Prosegue anche il progetto ilFESTIVALleSCUOLE, che ha preso il via a settembre con gli incontri organizzati nelle scuole secondarie della provincia del Vco. Nella mattinata di sabato 6 novembre gli studenti delle scuole superiori di Verbania avranno l’opportunità di incontrare Pietro Bartolo, mentre nella mattinata di lunedì 29 novembre gli studenti del Liceo Cavalieri di Verbania e del Liceo Gobetti di Omegna dialogheranno con Sara Fruner.
LetterAltura è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione Crt, Fondazione
Comunitaria del Vco, Ente Giardini Botanici di Villa Taranto.
Per maggiori informazioni: www.associazioneletteraltura.com – www.facebook.com/letteraltura

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.