LETTURE IN CAMMINO CON LETTERALTURA E IL CAI

LETTURE IN CAMMINO CON LETTERALTURA E IL CAI

Sabato 16 luglio al Pian Cavallone e venerdì 22 luglio all’Alpe Basseno inizia la ricca stagione di eventi organizzata  dall’Associazione LetterAltura: gli appuntamenti sono raccolti in un caleidoscopico calendario – tra incontri con gli autori,ù presentazioni di libri, escursioni letterarie e laboratori per le scuole – che si snoda da luglio a novembre. Il direttivo guidato dal presidente Amadio Taddei sta finalizzando gli ultimi dettagli del programma del
Festival LetterAltura 2022, che si terrà da mercoledì 21 a domenica 25 settembre, e di Aspettando il Festival che proseguirà sino alla vigilia del Festival stesso. Il mese di luglio di LetterAltura sarà dedicato a due passeggiateletterarie organizzate – con l’evocativo titolo di CAImminare con LetterAltura – in collaborazione con le due sezioni verbanesi del CAI.

Sabato 16 luglio sono in calendario le Letture in cammino al Pian Cavallone con la presentazione di Una breve estate, ultimo romanzo di Alberto Paleari che accompagnerà gli escursionisti da Cappella Fina a quel vero e proprio balcone affacciato sul Lago Maggiore che è il Rifugio CAI Pian Cavallone. Dopo la partenza alle ore 9 e l’escursione con accompagnatori della Sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano, la giornata – a partecipazione libera e senza prenotazione – prevede le letture alle ore 11, la possibilità di pranzare al rifugio (costo € 15, bevande escluse – da prenotare entro mercoledì 13 luglio presso la segreteria dell’associazione) e il rientro a Cappella Fina in autonomia. L’itinerario (grado di difficoltà E), è lungo 4,6 chilometri e presenta un dislivello di 450 metri. Obbligatori gli scarponcini da montagna, consigliati i bastoncini. Chi vorrà potrà raggiungere il Pian Cavallone in autonomia, anche utilizzando altri percorsi di salits. In caso di maltempo l’evento è annullato.

Venerdì 22 luglio le Letture in cammino all’Alpe Basseno prevedono lo spettacolo teatrale In capo al Mondo. Viaggio con Walter Bonatti della compagnia Teatro Invito di Lecco. Il ritrovo è alle ore 16.30 a Ruspesso, al termine della strada per Ompio, dove inizierà la camminata – con letture dei racconti premiati dal Piccolo Concorso di Scrittura Creativa 2021 – verso l’Alpe Basseno Alle ore 19 sarà possibile gustare l’apericena organizzato presso il Rifugio Fantoli (costo € 15 – da prenotare
entro mercoledì 20 luglio presso la segreteria dell’associazione), alle 21.15 inizierà lo spettacolo teatrale. La camminata all’Alpe Basseno e ritorno al Rifugio Fantoli è alla presenza di accompagnatori della Sezione Pallanza del CAI. L’itinerario (grado di difficoltà E), è lungo circa 3 chilometri e ha un dislivello di 200 metri. Obbligatori gli scarponcini da montagna, consigliati i bastoncini e una pila o frontalino per la discesa a Ruspesso, che è prevista in autonomia. L’evento – a partecipazione libera e senza prenotazione – in caso di pioggia sarà rinviato a domenica 24 luglio.

Nelle foto Pian Cavallone e Alpe Basseno

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.