Il dottor Luca Giovanella e l’ex partigiano Arialdo Catenazzi sono i benemeriti verbanesi 2018, Li ha designati come di consueto la conferenza dei capigruppo e riceveranno l’onorificenza l’8 maggio, giorno della festa patronale di San Vittore. Catenazzi ha 91 anni e fu partigiano prima nel Gruppo di azione patriottica di Intra, quindi in montagna nella “Cesare Battisti” con il nome di battaglia “Ari-gatto”. E’ impegnato alla Casa della Resistenza di Fondotoce e dal 2015 è presidente della Sezione Augusta Pavesi dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Verbania.
Giovanella è nato a Suna 52 anni fa, ha conseguito il diploma di maturità al Liceo Scientifico Galois e la laurea in Medicina e Chirurgia all’Universita’ di Pavia. Vanta un ricco curriculum di studi, attività professionale, didattica e scientifica, riconoscimenti di prestigio ed è membro di importanti società scientifiche. Direttore clinico e primario del Centro Diagnosi e Terapia delle Malattie Tiroidee dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, è co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare – Comitato tiroide e docente titolare alla Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo.
Insigniti finora della Benemerenza Città di Verbania sono Don Egidio Borella, Suore della Provvidenza – Rosminiane, Ronchi Sergio, Coordinamento di Libera VCO, Riva Antonio, Opera Pia Casa di Riposo “Maurizio Muller”, Spadacini Pietro, Hillebrand Pietro, Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, Oratorio San Vittore di Intra, Associazione Culturale Le Radici, Lorenzo De Felici , Associazione SottoSopra, Tomaso Rodari, Franca Olmi, Dario Sada, Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana di Verbani, Beniamino Bonomi , Associazione AVIS sezione di Verbania, Polo Oncologico dell’Ospedale Castelli di Verbania, Suor Maria Luisa Spitti, Carla Borroni, Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Intra, Associazione Amici del Libro Parlato, Don Giuseppe Masseroni, Luigi Fioretta, Asilo di Carità per l’Infanzia di Intra – “Asilo di Intra”, Carlo Alberti, Suor Rosina Montorfano, Don Claudio Mariani, Camera del Lavoro – C.G.I.L., Società di Maria.
Nelle foto Luca Giovanella e Arialdo Catenazzi