M5S: NO AL DEPOTENZIAMENTO DEL CASTELLI

M5S: NO AL DEPOTENZIAMENTO DEL CASTELLI
NO AL DEPOTENZIAMENTO DEL CASTELLI, nulla venga ridotto finché non vi sarà un nuovo vero piano per il Vco.  Questo il titolo del seguente comunicato con il quale anche il Movimento 5 Stelle Verbania manifesta la propria adesione al presidio “Liberiamo il Castelli” in programma sabato 24 aprile alle ore 15:
Il MoVimento 5 Stelle ha sostenuto e votato favorevolmente l’ordine del giorno passato ad unanimità in Consiglio Comunale a a Verbania l’11 marzo 2021. Con questo documento si è chiesto alla Regione Piemonte e all’ASL VCO di riportare alla funzionalità l’attività urgente, quella oncologica e chirurgica, come da prescrizione regionale (DIRMEI); di ristabilire, terminata l’ondata pandemica, così come negli altri presidi ospedalieri del VCO, tutte le attività precedenti, investendo le risorse necessarie per recuperare e potenziare in tempi rapidi il ritardo che si è accumulato in seguito al blocco di tutte le attività programmate sia nei reparti che negli ambulatori. Si è chiesto inoltre  il ripristino dei posti letto dedicati alle attività chirurgiche e all’ unità di terapia intensiva coronarica presso il Castelli, nel rispetto della direttiva regionale del 27 gennaio 2021.  
Ad oggi, gli studi confermano che la soluzione ottimale per il VCO è un ospedale unico baricentrico che, è bene ribadire, deve però rispettare cinque principi cardine: raggiungibile con i mezzi pubblici (preferibilmente vicino a collegamenti ferroviari); non su aree a rischio dissesto idrogeologico o comunque in zone collinari; che comporti il minimo consumo di suolo, che sia baricentrico in base a territorio e popolazione e che sia realizzabile con fondi pubblici. In seguito alla realizzazione dell’ospedale unico le strutture, Castelli e San Biagio,  dovranno restare a valenza sanitaria ospitando le strutture sanitarie ambulatoriali e garantendo i servizi di prossimità alla cittadinanza del Vco.
 Abbiamo accolto con favore i segnali incoraggianti lanciati pubblicamente a mezzo stampa, dall’assessore regionale Icardi circa le valutazioni in da fare in ordine al territorio e non in base a logiche campanilistiche. Prese di posizione che vanno nella direzione dell’ospedale unico baricentrico, come sempre auspicato dal Movimento 5 Stelle e da buona parte del territorio provinciale. Era stato proprio il centrodestra invece, non più tardi di un anno fa, a fomentare una guerra di campanile tra Domodossola e Verbano. 
Auspicando che alle dichiarazioni seguano fatti concreti, fino a che non sarà realizzato il nuovo ospedale unico, i servizi nei vecchi presidi non devono essere toccati, cosa che però non sta avvenendo e l’attuale situazione deve mettere tutti in allarme. 
Aderiamo quindi al presidio cittadino “Liberiamo il Castelli” in difesa del nostro ospedale e per avere il ripristino dello stesso e ribadire che, fino a che non sarà realizzato il nuovo ospedale unico, nulla deve esser depotenziato. 
MoVimento 5 Stelle Verbania

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.