M5S: QUALE FUTURO PER L’AREA DI MERGOZZO DI CONSER VCO?

M5S: QUALE FUTURO PER L’AREA DI MERGOZZO DI CONSER VCO?

Il Movimento 5 Stelle Verbania, su segnalazione di alcuni dipendenti di ConSer Vco, ha diffuso il seguente comunicato per chiedere che vengano chiariti alcuni aspetti del futuro di ConserVco soprattutto in riferimento all’area di Mergozzo di sua proprietà:
Ad oggi a Mergozzo vengono stoccati diversi rifiuti ed è ancora esistente, non attivo, il forno inceneritore, ma l’area ha un
 vincolo idrogeologico di tipo “B”.
Come intende intervenire l’Autorità di Bacino e fino a che anno potrà (a noi risulta 2019) rimanere in vita l’attuale impianto e il forno?
Vi sono dei progetti per lo smantellamento, la bonifica ed un eventuale ricollocazione e quale sarà il costo previsto?
Sono in corso lavori per circa 1,5 milioni di euro per poter “mettere in regola” l’area ma non sappiamo se l’autorità di Bacino intende rilasciare un eventuale deroga. Se così non fosse ci troveremmo ad aver “buttato” almeno 1,5 milioni di soldi pubblici. Che parere ha espresso l’Autorità di Bacino? Come è stato possibile e chi ha chiesto un intervento da 1,5 milioni di euro, che avrebbero dovuto avere conclusione nel 2017, se poi nel 2019 c’è il rischio di dover sgomberare il tutto?
L’Autorità di Bacino è da più di un decennio che continua a comunicare che in quell’area non è possibile stoccare rifiuti, ora i nodi vengono al pettine, soprattutto in vista del subentro del privato al 60 %, tanto caldeggiato dal Sindaco Marchionini.
Chiediamo in primis all’unico esponente regionale in quota PD di confrontarsi con l’Autorità di Bacino per chiarire la situazione e che i lavoratori, diretti interessati di qualsiasi manovra politica, fossero tenuti aggiornati della situazione.
Facciamo queste richieste a mezzo stampa per porre l’attenzione su queste criticità e, se fosse necessario, effettueremo un’interrogazione scritta al ns. Sindaco e al Coub.

m5svb

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.