“MAPPE DI COMUNITA'”, LA CARTA DI IDENTITA’ DELLE “TERRE DI MEZZO”

“MAPPE DI COMUNITA'”, LA CARTA DI IDENTITA’ DELLE “TERRE DI MEZZO”

Sabato 24 novembre alle ore 17 al Centro eventi Il Maggiore è in programma a cura del progetto culturale COMUNITERRAE la presentazione delle MAPPE DI COMUNITA’ DELLE TERRE DI MEZZO, nonché della mostra e del sito web ad esse relativo.

COMUNITERRAE è un progetto culturale partecipato avviato nel gennaio 2017 con il percorso di costruzione della Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo.  Due Valli, dieci Comunità, una fitta rete di nuclei abitati in un territorio “di mezzo” tra fondovalle e terre alte. Centinaia di beni, luoghi, componenti del patrimonio materiale e immateriale, una cultura diffusa e radicata nei secoli. Tante identità, tante memorie, molti punti di contatto e alcune divergenze. Una biodiversità ricchissima racchiusa in un unico “nuovo” paesaggio culturale: le Terre di Mezzo.

250 abitanti attivi e partecipi, durante mesi di lavoro, hanno contribuito a definire l’identità condivisa delle Terre di Mezzo, di cui essi stessi sono custodi. Un percorso condiviso che ha portato le comunità a confrontarsi, discutere, riflettere sulle trasformazioni, interrogarsi sul futuro, ricercando gli elementi più significativi di una cultura fatta di storia, usi e costumi, feste, antichi mestieri, produzioni autoctone, racconti, leggende, dialetti, architetture tradizionali, riti religiosi, devozione…il tutto immerso in una natura selvaggia che si sta riappropriando del territorio un tempo sfruttato e lavorato dall’uomo ed oggi in gran parte in abbandono.  Il risultato sono le Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo. Una “carta d’identità” culturale delle comunità, da esse creata e condivisa. Uno specchio in cui le comunità si riflettono, per riconoscersi, e che offrono ai propri ospiti, per farsi meglio comprendere. Un prodotto creativo illustrato, parlante, con cui raccontarsi.

COMUNITERRAE parte da qui, dalla necessità di raccontare l’identità delle Comunità e del Territorio delle Terre di Mezzo. Le azioni che ne fanno parte mirano a definire sempre meglio questo nuovo paesaggio culturale che raccoglie e indirizza le energie delle comunità verso una ri-appropriazione del proprio patrimonio, che diventa così una risorsa per lo sviluppo locale e per il turismo sostenibile.   Il progetto è di ARS UNI VCO e Parco Nazionale Val Grande, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Comunitaria del Vco, e si inserisce tra le azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nonché nell’agenda ufficiale delle iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.