I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania nel fine settimana appena trascorso hanno effettuato numerosi servizi preventivi in tutto il territorio con denuncia a vario titolo di 5 persone.
In particolare nella serata di sabato i carabinieri del NOR di Domodossola hanno denunciato due donne di origini straniere, per rapina impropria. Le due nel pomeriggio erano entrate in un negozio di Domodossola dove avevano tentato di rubare numerosi capi di abbigliamento. Vistesi scoperte dai dipendenti del negozio, per guadagnarsi la fuga dopo aver lasciato a terra parte della refurtiva, spintonavano una commessa facendola cadere in terra. I Carabinieri, subito allertati, davano inizio alle ricerche delle due che avevano fatto perdere le proprie tracce. Intorno alle ore 19, in base anche alle testimonianze e al fatto che le ricercate si erano dileguate a piedi, i Carabinieri ipotizzando che potessero essere giunte in paese con i mezzi pubblici, hanno effettuato un controllo presso lo scalo ferroviario domese. All’interno della stazione i militari hanno individuato le donne, in base anche alle descrizioni fornite dai dipendenti del negozio, due sudamericane di 18 e 29 anni. Una volta condotte in caserma, a seguito di perquisizione personale, sono state trovate in possesso della restante refurtiva ammontante a circa 500 euro. Le due, risultate domiciliate in Valle Antrona, sono state denunciate per rapina impropria e, poiché risultate non in regola con le norme sul soggiorno, i Carabinieri hanno avviato le procedure amministrative volte alla regolarizzazione, mentre la merce recuperata è stata restituita al negozio.
Nella notte appena trascorsa, invece, i Carabinieri hanno denunciato 3 persone per guida in stato di ebrezza, un motociclista fermato in Omegna e due automobilisti sottoposti a controllo in Domodossola e Crevoladossola. Per loro il ritiro della patente senza il sequestro dei veicoli poiché il tasso alcolemico è rimasto sotto 1,5 g/l. Ulteriori 3 sanzioni amministrative sono state infine elevate dai Carabinieri di Domodossola, due per possesso di stupefacenti (controllo a bordo dell’auto e ritiro patente di guida), mentre l’ultima sanzione è stata una guida in stato di ebrezza, il cui valore etilometrico registrato non ha superato il limite per l’ipotesi di rilievo penale ma patente ritirata.