NEL PERCORSO FORMATIVO DEL LICEO CAVALIERI UN INCONTRO CON IL DIRETTORE DE “LA STAMPA”

NEL PERCORSO FORMATIVO DEL LICEO CAVALIERI UN INCONTRO CON IL DIRETTORE DE “LA STAMPA”

L’articolo 19 dell’OM 205/19 (Esame di Stato) relativamente al colloquio orale prevede che, in ottemperanza al DL 137/08, gli studenti sostengano parte dello stesso analizzando tematiche relative a Cittadinanza e Costituzione sviluppate nel percorso scolastico. Ciò si basa sulla convinzione che la scuola debba sostenere l’educazione dell’uomo e del cittadino nella trasmissione delle regole che governano la convivenza civile nel rispetto dei diritti universali imputabili alla persona. In questa prospettiva la cittadinanza si sostanzia di memoria, partecipazione solidale, riconoscimento dei principali diritti, da quelli personali e politici a quelli sociali e culturali.

Alla scuola è stato costantemente assegnato un ruolo molto importante, in quanto luogo primario di trasmissione culturale e rispetto di un nucleo essenziale di diritti-doveri. In riferimento a queste finalità la scuola non è mai stata percepita come un semplice luogo di “istruzione”, ma ad essa è stata assegnata una esplicita finalità “educativa”. Nel nostro Liceo, in coerenza con quanto previsto da anni nel Piano dell’offerta formativa, si è dedicata particolare attenzione ad una serie di percorsi atti a sviluppare la crescita umana e civile degli studenti nella prospettiva di una cittadinanza comunitaria, retta da vincoli solidaristici. Il tutto andrà esplicitato all’Esame di Stato, che segna, di fatto, il passaggio all’età adulta. Pertanto, in questa ottica, vanno letti gli interventi proposti dalla scuola anche solo nell’ultimo anno:   1) La prof.ssa Elsa Fornero ha parlato del futuro dei giovani    2) Il prof. Paolo Ercolani (università di Urbino) ha parlato dell’educazione ai sentimenti e dell’amore “al tempo dei telefonini”    3) Il prof. Antonio Padoa Schioppa ha parlato dei giovani e del loro futuro in un’Europa che cambia    4) Il dott. Dosio della Comunità Europea ha parlato di cambiamenti climatici

La mattina di lunedì 15 aprile, presso il foyer del teatro Maggiore interverrà il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, che suggerirà ai ragazzi le modalità con cui si affronta un argomento di attualità che potrebbe anche concretizzarsi nella traccia di un tema dell’Esame di Stato.

Comunicato stampa Liceo Cavalieri

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.