Nicolò Balducci, dall’Ossola alla Nazionale italiana d’arrampicata.

Nicolò durante un’arrampicata su roccia presso Croveo

Questo venerdì, per i lettori della nostra rubrica, ho avuto modo di fare due chiacchiere con Nicolò Balducci, diciottenne di origine domese, la cui passione per l’arrampicata lo ha portato in giro per l’Europa!

Tutto ebbe inizio circa cinque anni fa, quando il giovane abbandonò lo sci, disciplina che praticava sin da quando era piccolo, per fare spazio all’arrampicata, introdotta in seguito ad alcune esperienze amatoriali avute con degli amici.

Sin da subito, Nicolò dimostrò, attraverso degli ottimi risultati, la sua bravura e dimestichezza con questa attività sportiva; infatti dopo una buona posizione in Coppa Italia, entrò nella Nazionale Italiana, facendo sì che questa piccola passione potesse diventare un vero e proprio lavoro, portandolo lontano.

Nel 2017 Balducci partecipò ai mondiali di Innsbruck, dove ottenne il sesto posto, successivamente, nel 2018, un altro mondiale a Mosca, infine nel 2019 ad Arco in Trentino, dove ottenne la decima posizione.

Quest’anno, a causa della pandemia, il giovane è rimasto fermo, ma nonostante ciò, si sta preparando per le future Olimpiadi nel 2024, il suo maggior obiettivo attuale.

Matteo Calzaretta

Arco- Mondiali 2019

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.