NOTIZIE POSITIVE PER CANOTTIERI INTRA E CIRCOLO VELICO CANOTTIERI INTRA

NOTIZIE POSITIVE PER CANOTTIERI INTRA E CIRCOLO VELICO CANOTTIERI INTRA

Aria di rilancio per la Società Canottieri Intra, dove alle notizie legate alle rilevanti opere di riqualificazione strutturale in fase di completamento si è aggiunta in settimana quella del ritorno di Beniamino Bonomi. Il campione olimpionico verbanese si mette dunque con la sua esperienza e competenza a disposizione della società dove è cresciuto, per l’avviamento allo sport remiero dei giovani.  Per la Canottieri Intra si tratta da questo punto di vista di una vera e propria ripartenza che dovrà portare alla creazione di un nuovo gruppo di atleti e alla sua progressiva crescita. In questo senso poter contare sull’impegno di Bebo Bonomi  fornisce indubbiamente una spinta rilevante.  Le prove gratuite di canoa si svolgono dal lunedi al venerdi dalle ore 17 alle 19; per informazioni sui corsi è possibile telefonare al numero 335 7878387.

Intanto la stagione si apre sotto i migliori auspici per il Circolo Velico Canottieri Intra, grazie all’esito positivo dell’edizione 2024 del Vela Day, manifestazione sostenuta da Federazione Italiana Vela per promuovere lo sport velico. Un “porte aperte” per tutte le età ed in particolare per le giovani generazioni con il supporto di Kinder Joy of Moving. L’obiettivo del circolo verbanese è sempre quello di avvicinare giovani e meno giovani a vivere l’esperienza della navigazione a vela con il potenziale del lago e il suo straordinario paesaggio. Sono stati oltre 60 gli iscritti che hanno potuto vivere l’emozionante prima uscita in equipaggio. L’accompagnamento in acqua del team istruttori CVCI e del personale con i mezzi di assistenza ha permesso di coordinare le attività in massima sicurezza rendendo positiva ed entusiasmante la prima esperienza, quella che per molti potrà diventare un piacere sportivo. Attraverso la scuola vela si diventa soci CVCI e si può usufruire dei servizi messi a disposizione dell’associazione in un ambiente gradevole dove praticare sport a tutti i livelli.

  1. Alberto Spriano 10 Giugno 2024, 15:28

    Canoe e vele richiedono un periodo di apprendistato per acquisire competenze nell’utilizzo delle vele, del kayak o della canadese. Non sono per tutti, lo dimostra la diffusione delle tavole SUP (Stand Up Paddle) per pagaiare in piedi sull’acqua diventate sempre più diffuse e popolari, limitate nella velocità e nel raggio d’impiego.
    Quello che servirebbe sul lago Maggiore è un mezzo di mobilità rivoluzionario adatto a tutti. L’esempio arriva dalla Francia, dove nel 2012 grazie a Xavier Louy, ex direttore del Tour de France ed Bernard Accoyer, sindaco di Annecy-le-Vieux è nacque ciò che serve a Verbania e a tutti i comuni rivieraschi.
    Il Sindaco era alla ricerca di un evento sportivo di forte richiamo internazionale da associare all’immagine della città.
    Venne ipotizzata l’idea di una gara di pedalò. Un’idea non realizzabile a causa dell’assenza sul mercato di macchine performanti per questo tipo di competizione.
    Non restò che progettare e sviluppare il prototipo di un veicolo galleggiante a propulsione umana che fosse performante, efficiente e per tutti.
    Xavier Louy riuscì a coinvolgere molte persone in questo progetto ed alla fine del 2014, il proprietario delle Galeries Lafayette, Philippe Ouzé, decise di finanziare grande parte del progetto che coinvolse il dipartimento di Ingegneria Meccanica e Produzione dell’Università Savoie Mont Blanc.
    Fu così che nacque il JetCycle o VéloNautique, alla francese, la versione moderna del pedalò. Uno scafo librante alla maniera degli Idrotterri del Forlanini che sfrecciavano a 90 km/h davanti al lungolago di Pallanza, ma a pedali e in posizione semi-sdraiata.
    Librante grazie ai “foil”, quegli idrosostentatori ad ala immersa che riducono le forze idrodinamiche sollevando il JetCycle dall’acqua.
    Un progetto, quello del JetCycle, capace di creare partenariati con PMI locali e di rilanciare l’attività turistica sul lago di Annecy attraverso la messa a disposizione del JetCycle da parte di servizi di noleggio per permettere ai numerosi turisti di avvicinarsi a questo nuovo sport esplorando il lago.
    Per il prossimo Sindaco di Verbania, questi i punti chiave da considerare se non vuol leggere la tesi allegata:
    Ideare una gara di pedalò JetCycle per promuovere l’immagine della nostra città
    Creare servizi di noleggio del JetCycle presso la Polisportiva di Suna, la Canottieri di Intra, il Circolo Nautico e gli altri Sindaci rivieraschi da coinvolgere in questa strategia
    Creare eventi, club sportivi e organizzazioni, vuol dire creare posti di lavoro e partnership locali Promuovere il turismo sul lago di Verbania attraverso la diffusione di questo servizio di noleggio lungo le sponde di tutti comuni rivieraschi da Cannobio a Verbania per offrire ai turisti un’esperienza sportiva unica e innovativa, incrementando così l’attrattività turistica della zona.
    Il pedalò del nuovo millennio, il JetCycle, non è solo un semplice mezzo di divertimento, ma un vero e proprio catalizzatore di innovazione, formazione e sviluppo locale. Librarsi sul lago Maggiore, sospesi nell’aria, a bordo di questo gioiello tecnologico, avvolti dalla bellezza del paesaggio. Un’esperienza indimenticabile per tutti che certamente contribuirebbe al rilancio del turismo sul lago Maggiore.
    Franc_Brú – REPORT TFM MUEI.pdf (upc.edu)
    Cool Water Boat Jet Cycle Hydrofoil Max Amazing Inventions (youtube.com)
    JetCycle, une embarcation qui permet de voler sur l’eau tout en pédalant (youtube.com)

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.