NUOVA VIABILITA’ SUL LUNGOLAGO: CONFERMA PER PALLANZA, A SUNA NULLA ANCORA DI DECISO

NUOVA VIABILITA’ SUL LUNGOLAGO: CONFERMA PER PALLANZA, A SUNA NULLA ANCORA DI DECISO

In un ulteriore incontro con i commercianti ed esercenti, l’amministrazione comunale ha confermato oggi le decisioni prese di comune accordo per piazza Garibaldi e il lungolago di Pallanza. Il sindaco Silvia Marchionini ha premesso che la situazione del momento ispira flessibilità e sperimentazioni nelle scelte adottate e che in questa ottica rientrano i ripetuti contatti promossi in questi giorni per giungere a decisioni il più possibile condivise. Per il lungolago di Pallanza si conferma già da questo fine settimana la chiusura di viale delle Magnolie, mentre da settimana prossima scatterà fino a settembre l‘isola pedonale sull’intero lungolago venerdi, sabato e domenica dalle 18.30 alle 24. Ad essa si accompagneranno istituzione di bus navetta fino alle ore 23, posti auto a disposizione in aree alle spalle del lungolago. accorgimenti e segnaletica per facilitare gli automobilisti e le discese a lago, filodiffusione dalle 18 alle 22.30. E’ il via di una sperimentazione che potrebbe poi consolidarsi nel tempo, una volta valutate le criticità che emergeranno e calibrate eventuali modifiche opportune. Sullo sfondo c’è poi la programmazione del progetto di rifacimento e riqualificazione di piazza Garibaldi

L’assessore alla viabilità Patrich Rabaini ha sottolineato che finalmente, spinti anche dalle contingenze, si arriva ad avviare la pedonalizzazione del lungolago pallanzese con una importante sperimentazione, destinata ad affrontare un problema da anni sul tappeto, con una sclta coraggiosa destinata a rendere la piazza più vivibile e a misura d’uomo sfruttandone la bellezza paesaggistica e ambientale.  Si mira ad una progressiva riorganizzazione degli spazi per non farsi trovare impreparati quando ci sarà piena ripresa.

L’assessore al commercio Giorgio Comoli ha aggiunto che, anche su sollecitazione degli operatori e in accordo con il Comune, non mancheranno alcuni eventi adatti alla zona in sintonia con le sue caratteristiche, a cominciare il giorno 19 da uno spettacolo per l’inagurazione della pedonalizzazione e da una esibizione di calcio acrobatico il 26 giugno.  Anche i commercianti della Ruga sono d’accordo nell’abbellire e migliorare la via e nella organizzazione di iniziative d’accordo con Comune e Pro Loco.

Intanto per Suna non si è ancora raggiunto un accordo e resta in ballo l’eventuale attuazione del senso unico sul lungolago in direzione di Fondotoce,  ancora incerta anche nelle modalità di realizzazione. Qui l’accordo sembra più difficile da trovare e basta ascoltare esercenti e cittadini per rendersi conto di come le opinioni siano diverse e in parte addirittura contrapposte.  Una decisione verrà presa il giorno 16 giugno.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.