NUOVI APPUNTAMENTI PER IL TEMPO LIBERO IN BIBLIOTECA CON BIBLIOCOMMUNITY 2018

NUOVI APPUNTAMENTI PER IL TEMPO LIBERO IN BIBLIOTECA CON BIBLIOCOMMUNITY 2018

Nelle biblioteche del Vco è in partenza un nuovo ciclo di corsi per adulti e bambini con BiblioCommunity 2018, proposte stimolanti per vivere la cultura e il tempo libero insieme ad altri, arricchendo le proprie conoscenze. Le biblioteche ospiteranno corsi a pagamento tenuti da validi esperti,  ma anche tanti laboratori e gruppi alla pari che sollecitano la creatività, le competenze e le passioni dei singoli partecipanti, così come il desiderio e la capacità di condividerle e metterle a disposizione degli altri. L’organizzazione dei corsi a Verbania è affidata quest’anno all’Associazione Culturale Sherazade, che gestisce la “villetta” antistante la biblioteca (BIB HUB) come spazio a disposizione delle persone per creare, imparare, condividere.
Continuano, dopo il successo delle precedenti edizioni, il corso di teatro tenuto da Luisella Sala, il laboratorio di pittura giapponese Sumi-e tenuto da Shozo Koiké, il corso di legatoria giapponese e tradizionale tenuto da Francesca Zanotto e Christian Sartirana e il divertente corso di clowning per adulti condotto da Daniela Bellan, un laboratorio per sperimentarsi attraverso il corpo, la voce, lo sguardo e un naso rosso. Crescono le proposte per imparare le lingue: allo spagnolo base e base +1 tenuto dal docente Luis Rivero, si aggiungono un corso di lingua russa con Tatiana Tepelina, tre corsi di inglese, base e avanzato per adulti con Mr Parry e inglese per gli studenti della scuola superiore con Wendy Huning, tutti docenti madrelingua.                                                                                                     In questo 2018 le proposte si ampliano con un corso di astrologia vedica tenuto da Monica Paggi,  un corso per apprendere l’arte del bonsai (gratuito) a cura del Bonsai Club Verbania, tenuto da Tony Falletta e Mario Castignoli, un corso di apicoltura promosso dall’Associazione Aspromiele, tutti in partenza a febbraio. Per chi invece vuole avvicinarsi all’affascinante universo del pensiero ebraico,  a partire dal mese di aprile il professor Alessandro Esposito guiderà in un percorso in 5 tappe profondo e arricchente (gratuito).      Non mancano le proposte per bambini e ragazzi, un corso di clowning per bambini, due corsi per diventare “amici della scienza” (dai 7 ai 14 anni) condotti da Marco Caserio e Marco Melli e due corsi di programmazione per creare la storia e il videogioco dei propri sogni con Sibilla Betti.                                                                                                                  Infine i tanti gruppi alla pari: il gruppo di lettura, quello filosofico e quello per giovani adulti; il cineforum di filosofia in collaborazione con la Società Filosofica Italiana Sezione Vco; per i piccoli, infine, “Coccole e filastrocche”, un appuntamento ogni ultimo giovedì del mese, alle 10 del mattino, in cui bebè da 0 a 9 mesi e genitori hanno la possibilità di socializzare e condividere le proprie esperienze.

Per conoscere i dettagli, il calendario e tenersi aggiornati sulle novità, si invita a visitare il sito del sistema bibliotecario www.bibliotecheVCO.it, o a contattare direttamente una delle biblioteche in cui si svolgono gli incontri e i corsi. Per richiesta informazioni  corsi@bibliotechevco.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.