NUOVO SISTEMA DI GESTIONE OPERATIVA PER IL SERVIZIO IDRICO, OVVERO ACQUA NOVARA.VCO 2.0

NUOVO SISTEMA DI GESTIONE OPERATIVA PER IL SERVIZIO IDRICO, OVVERO ACQUA NOVARA.VCO 2.0

Acqua Novara Vco ha diffuso la seguente nota relativa all’adozione di un nuovo sistema di gestione operativa che porta l’azienda in primissimo piano per qualità organizzativa e di servizio all’utenza nel panorama nazionale dei grandi gestori dei servizi idrici integrati, migliorando trasparenza e efficienza di servizio presso i cittadini e le comunità-

Con l’inizio del 2017 si è completata la messa a punto di un nuovo sistema operativo (Click Software) che avvia una rivoluzione copernicana nel modo di lavorare del personale di Acqua Novara.VCO. Il Work Force Management consente infatti nella gestione in tempo reale degli interventi sul campo, con un monitoraggio continuo di tutte le operatività e con la completa integrazione delle stesse al sistema gestionale dell’Azienda, il tutto orientato alla massima efficacia, alla risoluzione rapida dei problemi e quindi alla massima soddisfazione degli utenti.

«E’ per noi tutti un passo importante perché Acqua Novara.VCO deriva da 23 realtà pubbliche diverse, ognuna con il suo modo di operare», osserva Alessandro Garavaglia responsabile dei Progetti Speciali che ha curato l’introduzione del WFM. E aggiunge «Con questo strumento riusciamo a recuperare tutte le disomogeneità compiendo una vera industrializzazione del servizio, così come prescritto anche dall’Autority. Questo non solo facendo fronte alle urgenze quotidiane, ma anche programmando manutenzioni e interventi preventivi che ci mettono nelle migliori condizioni di efficienza».

Il WFM ora amministra tutti i processi operativi: dalla redazione di un preventivo alla realizzazione dell’allaccio, dalla sostituzione di un contatore agli interventi per perdite, dalla manutenzione programmata sugli impianti all’intervento in emergenza per la rottura di una condotta. Il risultato è maggiore efficacia (tempi ridotti, ottimizzazione degli spostamenti), maggiore efficienza (riduzione dei costi) ma anche qualità ambientale (meno macchine che girano sul territorio, risparmio di carta) e trasparenza e certezza dei dati.

 Come funziona il WFM? La segnalazione di un guasto, la richiesta di intervento o di un preventivo viene presa in carico dal Numero Verde o dallo Sportello Utenti e gestita da pianificatori che, verificando la tipologia di intervento, l’assegnano immediatamente alla squadra sul campo: la più vicina e con competenze specifiche per l’intervento. Alla squadra sul campo arriva su un dispositivo portatile l’ordine di lavoro, con le indicazioni puntuali e precise dell’attività richiesta.

 Conclude Emanuele Terzoli, Presidente di Acqua Novara.VCO: «Con l’adozione del Work Force Management l’Azienda ha superato del tutto la visone primitiva dei sistemi acquedottistici. Il WFM rappresenta quindi una spinta strategica per la gestione del ciclo idrico dei nostri 139 Comuni. Qui la tecnologia ci assiste anche per offrire una maggior gratificazione professionale ai lavoratori. In sostanza, con l’introduzione del WFM accediamo con la nostra Azienda nel futuro del servizio idrico che è fondamentale per la vita dei cittadini».

Nella foto: i tecnici sul campo sono costantemente collegati al sistema operativo tramite tablet sempre online

acquanovara vco

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.