ON LINE IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE CARTOGRAFICA DEL COMUNE

ON LINE IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE CARTOGRAFICA DEL COMUNE

E’ on line il nuovo Geo-Portale denominato Gis-MasterWeb del Comune di Verbania, accessibile all’indirizzo https://geoportale.sportellounicodigitale.it/GisMaster/GisMaster/VisualDesc.aspx?IdCliente=103072 .   Si tratta di un sistema informativo territoriale che permette ai cittadini di accedere a molti utili servizi di consultazione cartografica senza caricare programmi particolari, bastano qualsiasi browser e connessione a internet. Grazie a questo innovativo accesso telematico diretto alle informazioni territoriali è possibile interrogare la cartografia su uno o più livelli – a seconda di che cosa interessa – e visualizzare i dati a essa associati.   Catasto, Piano Regolatore, numeri civici, tributi e molto altro ancora: ogni elemento viene riassunto in una pratica finestra, che si visualizza sulla stessa pagina della cartografia e può essere spostata, ridimensionata e chiusa come una normale finestra di Windows. Orientarsi e muoversi sulla cartografia è semplice con gli strumenti di zoom e pan che garantiscono la libertà di spostarsi in tutte le direzioni. Per concentrarsi su una porzione di cartografia e interrogarla basta selezionarla con un clic oppure tracciando una figura geometrica; cancellare la selezione è altrettanto semplice con l’apposito strumento del menu. Con il Geo-Portale insomma, le informazioni territoriali sono a portata di tutti dovunque e in ogni momento.

Commenta l’assessore all’innovazione Giovanni B. Margaroli: E’ un altro significativo passo avanti nella digitalizzazione dei servizi. Questo portale renderà più veloce ed efficace la relazione tra gli uffici e i professionisti, ma si rivelerà anche molto utile per tutti i cittadini, che potranno accedere da casa o dall’ufficio a gran parte delle informazioni riguardanti il territorio e le loro proprietà. Grazie allo sforzo dell’ufficio Urbanistica il nuovo servizio è stato attivato in tempi molto rapidi con dati aggiornati alle ultime varianti. Devo ringraziare anche l’ufficio Servizi Informatici del Comune che, in questa difficile fase della vita della città, ha aiutato tutti, dipendenti e cittadini, a vedere un po’ attenuati gli effetti negativi della chiusura e allo stesso tempo non ha fermato le attività di sviluppo. Stiamo tutti prendendo consapevolezza dell’importanza di servizi tecnologicamente avanzati anche per aiutarci nell’emergenza.

Nella foto l’assessore Margaroli

MARGAROLI

  1. Va fatta una doverosa precisazione rispetto alla doverosa comunicazione qui riportata: si tratta di aver adottato un sistema commercialmente disponibile da 30 anni – si chiama Gismaster ed è stato creato da Technical Design Srl di Cuneo. I livelli informativi relativi al catasto e piano regolatore erano già disponibili tramite un sistema analogo dell’Agenzia delle Entrate, che da anni (se non erro dal 2013) ha reso disponibile una cartografia digitale per tutto il territorio nazionale.

    Ben venga l’utilizzo di strumenti digitali, anche quando si tratta di adottare soluzioni consolidate e disponibili sul mercato. Però non bisogna venderlo al pubblico come innovazione. Innovazione è quando si crea qualcosa di nuovo dal nulla, non quando si compra un’automobile fatta e finita e ci si mette la benzina.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.