ONORIFICENZE A VERBANESI IN PREFETTURA

ONORIFICENZE A VERBANESI IN PREFETTURA

Lunedì 18 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura si svolgerà la Cerimonia di consegna dei diplomi di Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. L’Onorificenza viene conferita dal Presidente della Repubblica come riconoscimento verso tutti quei cittadini che hanno ben operato nei confronti della Patria e della propria comunità con il loro comportamento, con il proprio lavoro, con l’impegno e con la propria vita. Per il Comune di Verbania sono insigniti del titolo di Cavaliere:

Francesco Cotti, classe 1966,  da lungo tempo impegnato in diverse Cooperative Sociali. Dal 1987 al 1993 svolge attività di volontariato come autista di emergenza per la Croce Verde e in questa veste partecipa ad una missione di consegna di farmaci in Bosnia durante la guerra dei Balcani. A partire dal 1990 diventa volontario nella squadra comunale AIB e Protezione Civile di Verbania e presta servizio ad Alessandra durante l’alluvione del 1994. Dal 2006 è socio fondatore dell’Associazione Nucleo Specializzato nella Tempestiva Attivazione nei Rischi del Territorio — S.T.A.R.T. – istituita presso il Presidio di Protezione Civile di Fondotoce. Dal 2011 è componente del Consiglio Direttivo del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile del Verbano Cusio Ossola. Dal 2014 è componente nella funzione logistica del modulo TAST (Technical Assistance Support Team), squadra della Protezione Civile – Regione Piemonte/Unione Europea specializzata nelle missioni internazionali. Dal luglio 2020 ricopre la carica di Presidente del Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile del Verbano Cusio Ossola.

Luogotenente C. S. Riccardo Favrello, classe 1963, ricopre dal 1° aprile 2000 la carica di Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri del Verbano Cusio Ossola. La sua carriera inizia nel 1991. Presta sevizio a Verbania, dapprima presso la locale Stazione e successivamente, dal 1997 presso il Nucleo investigativo del Comando Provinciale del Verbano Cusio Ossola. Il Luogotenente Favrello si è distinto nel corso della sua lunga e onorata carriera in operazioni di emergenzadi protezione civile che hanno colpito questo territorio negli anni duemila.

Maresciallo Maggiore in quiescenza Giancarlo Nappini, classe 1944. Dal 1978 al 1992 in qualità di Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri presso la Compagnia di Verbania, ricopre molteplici incarichi di responsabilità tra cui il comando della squadra di Polizia Giudiziaria presso la Procura di Omegna,il comando della Stazione CC di Omegna nonché, in qualità di Maresciallo, il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile. Dal 1990 al 2018 ha svolto attività sociali presso la Parrocchia Maria Immacolata e San Bernardino di Verbania sia con iniziative di carattere religioso che con attività di promozione e sostegno della gioventù locale. Si sottolinea il suo impegno a favore dei giovani, in particolare per quelli residenti nel Quartiere Sant’Anna, dove ha costituito e organizzato il gruppo sportivo rivolto ad adolescenti e giovanissimi. E° un membro permanente del Consiglio Economico Pastorale delle Parrocchie di Santa Maria Immacolata e San Bernardino. Il Maresciallo Maggiore Nappini ricopre, infine, un ruolo fondamentale nel Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui ora è Vicepresidente.

Luogotenente Simone Reale, classe 1970 è verbanese di nascita. Appena maggiorenne viene assegnato alla Stazione dei Carabinieri di Parma e successivamente, a seguito della partecipazione ai corsi per allievi sottufficiali, viene trasferito alla Stazione dei Carabinieri del Duomo di Milano. Nel 1999 viene trasferito alla Stazione di Luino e ad Omegna. Successivamente nel 2012 viene assegnato al Comando Provinciale dei Carabinieri del Verbano Cusio Ossola, dapprima al Nucleo Investigativo e due anni dopo alla Sezione Amministrativa ove attualmente presta servizio. Il Luogotenente si e’ particolarmente distinto nei confronti della popolazione durante l’emergenza per gli eventi climatici occorsi nei primi anni duemila, che hanno interessato in particolare la zona del Cusio, ove prestava servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Omegna.

Fabrizio Sottocornola, classe 1966 è impiegato presso i locali uffici giudiziari della ASL VCO. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto nel  Verbania la carica di Assessore alla Disabilita’, Pari Opportunità e Servizi Demografici, prestando particolare attenzione ai diritti e alle esigenze dei disabili. Ha seguito numerosi progetti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici ma anche nelle spiagge, alle fermate degli autobus o ancora nei parchi pubblici.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.