PARTITO COMUNISTA: COSTITUIRE UN AMBITO OTTIMALE IDRICO CORRISPONDENTE AL VCO

PARTITO COMUNISTA: COSTITUIRE UN AMBITO OTTIMALE IDRICO CORRISPONDENTE AL VCO

“Acqua bene comune della collettività” è il titolo  del seguente documento diffuso da Claudio Maulini, segretario provinciale Vco del Partito Comunista Italiano, sulla necessità di costituire un ambito ottimale idrico corrispondente alla sola provincia del Vco.

Vogliamo che il Vco sia uguale alle altre Province Montane di Sondrio e Belluno (le nostre province gemelle). A Sondrio esiste un Ufficio d’Ambito del Servizio Idrico integrato istituito dalla Provincia di Sondrio. A Belluno si è costituito l’Ambito territoriale ottimale “Alto Veneto” corrispondente alla quasi totalità della Provincia di Belluno. Nel Vco no! Il nostro Ambito di Bacino è costituito dai territori delle Province di Novara e del Vco.

Questo cosa significa? Significa che la Provincia di Novara avendo il doppio degli abitanti conta di più e alla fine i numeri e le maggioranze decidono. I cittadini del Vco sono però consapevoli del fatto che in questi 20 anni di delega del servizio ad una Società che gestisce le acque dei territori delle province di Novara e Vco sono aumentati i costi delle bollette ed il servizio di erogazione dell’acqua è peggiorato. Tutti i Partiti a parole parlano di autonomia, decentramento, autodeterminazione delle popolazioni nei propri territori, poi però votano e tollerano che un settore strategico come quello idrico venga delegato ad un Ente sovraprovinciale che sottrae il controllo ai Comuni ed alla Provincia del Vco in un settore sempre più strategico. 

Perché non mantenere l’ambito provinciale come per i rifiuti? O ancora meglio per la Sanità con l’Asl allargata anche a 10 Comuni del Cusio novarese intorno al Lago d’Orta? Noi Comunisti del Partito Comunista Italiano del Vco riteniamo che, come avviene nelle Province Montane di Belluno e Sondrio, gli Ambiti idrici ottimali corrispondano ai territori provinciali (anomalia piemontese che siano su più province) e che pertanto vengano separati i due Ambiti ottimali di Novara e Vco. Chiediamo che venga riformato e corretto l’art.2 della Legge Regionale n.23 del 20.01.1997 nella parte in cui costituisce unico Bacino fra le Province di Novara e Vco, separandole e costituendo due Ambiti idrici ottimali provinciali e quindi l’istituzione del Bacino idrico provinciale del Vco. I Cittadini, i Comuni si riprendano i settori dei servizi strategici quali l’acqua evitando le privatizzazioni e mantenendo l’acqua pubblica come deciso dai Referendum del 2011.

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.