PASQUA IN ZONA ROSSA, RIEPILOGHIAMO

PASQUA IN ZONA ROSSA, RIEPILOGHIAMO

Il 3, 4 e 5 aprile 2021 su tutto il territorio nazionale si applicano le restrizioni previste per le zone rosse. Alla luce delle regole valide per il Piemonte, riassumiamo alcune delle principali disposizioni in vigore in tutta la regione.

NEGOZI E ACQUISTI

I negozi sono aperti come in zona rossa, dunque quelli consentiti (generi di necessità, alimentari, farmacie, edicole, tabaccai,..). Con l’ultima ordinanza della Regione i supermercati sono chiusi a partire dalle 13 di domenica. Bar e ristoranti sono aperti solo per asporto/domicilio. Si può uscire dal proprio Comune per andare a fare acquisti se nel Comune proprio non ci sono punti vendita o se un Comune contiguo presenti disponibilità in termini di maggiore convenienza economica.

BAR E RISTORANTI

Bar e ristoranti sono aperti per l’asporto dalle 5 alle 18, senza restrizioni; dalle 18 alle 22, è vietato l’asporto ai bar senza cucina ma è consentita a enoteche e vinerie.  La consegna a domicilio può essere chiesta senza limiti di orario

VISITA A PARENTI

E’ consentito una sola volta al giorno spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, della stessa Regione, tra le ore 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minorenni sui quali le stesse persone esercitino potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

PRANZO DI PASQUA CON PARENTI E AMICI

Vale la regola delle 2 persone (più accompagnati). All’interno delle proprie abitazioni è raccomandato stare con i conviventi e comunque in caso di incontri è consigliato mantenere la mascherina e il distanziamento.

USCITE PER MOTIVI DI SVAGO, GITA, TURISMO

Non sono consentite. Fatta salva la visita ai parenti,  si può uscire di casa solo per motivi di necessità, urgenza, salute o lavoro.

SECONDE CASE
Le norme in vigore consentono il rientro nelle seconde case all’interno della regione e fuori regione, ma con l’ultima ordinanza della Regione è vietato entrare in Piemonte a chi ha una seconda casa in Piemonte ma vive in altra Regione.

Per fare attività sportiva si può uscire dal proprio comune soltanto in bicicletta o di corsa, non si può andare con la vettura. Il punto di partenza e di arrivo deve coincidere.   Le coppie che vivono in città diverse possono incontrarsi nel luogo in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.    Le persone separate o divorziate possono raggiungere i figli minori.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.