“PEACE WALK”, UNA PERFORMANCE DEL CENTRO DI MEDITAZIONE DI ALBAGNANO

“PEACE WALK”, UNA PERFORMANCE DEL CENTRO DI MEDITAZIONE DI ALBAGNANO

CROSS Festival – Walk Edition 2020 riprende sabato 5 settembre alle 15 con PEACE WALK, un progetto del Kunpen Lama Gangchen  in collaborazione con Cross Project  presso Albagnano Healing Meditation Centre di Bee  e  Teatro Il Maggiore di Verbania. La performance si svolge in tre momenti distinti:  15.00 Albagnano Healing Meditation Centre (via Campo dell’Eva, 5, 28813 Bee) Cerimonia della dissoluzione del mandala;  16.00 da Albagnano Healing Meditation Centre  Cammino della pace nel sentiero delle coppelle nei boschi circostanti;  18.30 Teatro il Maggiore  “Come usare la mente per essere felici”,  conferenza Lama Michel Rinpoche. Ingresso libero.  L’evento accoglie una raccolta per il FONDO EMERGENZA di Fondazione Comunitaria del Vco.

Peace Walk è un’esperienza performativa curata dall’Albagnano Healing Meditation Centre in collaborazione con Cross Project e composta di tre diversi momenti: alle 15.00, presso il centro di Albagnano, la Cerimonia della Dissoluzione di un mandala di sabbia, un’antica rappresentazione geometrica di un universo simbolico dalle proporzioni precise, uno spazio sacro. Segue la presentazione del nuovo murales in forma di mandala dipinto dallo street artist 2501, uno dei più importanti artisti urbani italiani sulla scena internazionale che, nella continua ricerca di “spazi vuoti”, sperimenta composizioni libere che spezzano gli schemi codificati del fare arte. Il pomeriggio continua con la camminata attraverso i boschi sul “sentiero delle coppelle” che ripercorre siti di culto antichissimi dove, attraverso il canto rituale dei mantra, gli spettatori sono messi in connessione con questi luoghi che l’uomo percorre dalla notte dei tempi. Alle 18.30 “Come usare la mente per essere felici”  conferenza di Lama Michel Rinpoche al Teatro il Maggiore. Il Lama condividerà la sua esperienza e conoscenza della filosofia buddista riguardo temi della nostra realtà quotidiana, offrendo una chiave di lettura differente per la nostra vita, invitando a riflettere sulla potenza della felicità.    

Albagnano Healing Meditation Centre è gestito dal Kunpen Lama Gangchen – associazione religiosa buddhista senza scopo di lucro e associato all’Unione Buddista Italiana (Fondazione Lama Gangchen per una cultura di pace). Fondato nel 1999 dal Lama Gangchen Rinpoche, riunisce una comunità di persone che condividono interesse per la spiritualità e per una vita in armonia con la natura e promuove diversi progetti volti alla revitalizzazione dei villaggi e delle culture rurali. Il Centro, di tradizione buddista tibetana mahayana e vajrayana, accoglie tutti coloro che siano interessati a rigenerare e guarire le energie del corpo e della mente e a sviluppare il proprio potenziale umano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.