PER SPORT PRO-MOTION UN 2024 RICCO DI GRANDI EVENTI

PER SPORT PRO-MOTION UN 2024 RICCO DI GRANDI EVENTI

Sport, benessere e territorio sono le tre parole chiave che mi guidano nell’organizzazione degli eventi. Così dichiara Paolo Ottone, presidente di Sport Pro-Motion Asd, nel presentare il ricco calendario 2024 dell’associazione: 5 eventi, 17 distanze, 580 km, oltre 30.000 D+,  2 trail,  3 classicissime su strada, 6.000 partecipanti. Il 2023 è stato un buon anno, tutti gli eventi ci hanno regalato emozioni, i commenti positivi dei partecipanti e numeri che finalmente crescono. Come organizzatore mi potrei dire soddisfatto ma penso sempre a come lo sport debba trasformarsi in un’occasione per il territorio, così come il territorio è un’occasione per dare vita ad un evento sportivo. Spero, quindi, in una sempre maggiore ricaduta dell’evento sulle attività ricettive e che tanta imprenditoria locale possa decidere di partecipare attivamente alle nostre manifestazioni. Nel 2024 ci saranno delle novità e anche delle variazioni nel calendario.

MARZO – Il 2024 si apre il 3 marzo con la Mezza dei Due Laghi molto apprezzata da oltre un migliaio di runner locali ai quali da questa edizione viene offerta anche la possibilità di partecipare ad una gara da 10 km. Molto apprezzati il percorso molto panoramico che si snoda tra il Lago Maggiore e quello di Mergozzo, al contempo veloce e l’arrivo all’interno dello stadio Boroli di Gravellona Toce, Iscrizioni online già aperte CLICCA QUI.

APRILE – Torna di domenica, precisamente il 28 aprile, la classicissima Lago Maggiore Half Marathon, cui si affianca una 10km. Partenza da Stresa per la mezza maratona, da Fondotoce per la 10 km e arrivo comune a Verbania che accoglierà al traguardo oltre 2mila runner entusiasti. Con il Lago Maggiore avvolto nella primavera avanzata, l’evento è un’occasione per trascorrere una minivacanza e tuffarsi nelle tante bellezze locali. Le iscrizioni si sono aperte online martedì 6 febbraio, CLICCA QUI.

GIUGNO – Anticipato al 29-30 giugno l’appuntamento con il Monterosa Est Himalayan Trail (MEHT), l’ultratrail al cospetto della parete est del Monterosa che in pochi anni ha conquistato un posto d’onore nella categoria. D’accordo con gli operatori turistici locali l’intenzione è quella di mettere a disposizione di iscritti ed accompagnatori il massimo dei posti letto disponibili. Confermate tutte le distanze, 100K/60K/38K/22K/14K, alle quali si aggiunge un Mini Trail dedicato ai più piccoli. Partenza e arrivo dalla frazione Pecetto di Macugnaga. Le iscrizioni si sono aperte online martedì 6 febbraio, CLICCA QUI.

SETTEMBRE – Cade il 28 settembre l’Ultra Trail del Lago Maggiore che si ripropone con le tradizionali distanze 80K/50K/35K/13K, le prime tre dedicate ai tecnici del trail, l’ultima accessibile a tutti. Partenza e arrivo dal Centro Il Maggiore ad eccezione della 13K che partirà dallo splendido lungolago di Mergozzo. Le iscrizioni apriranno online tra pochi giorni.

NOVEMBRE – Chiude l’anno la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon in calendario il 3 novembre e accompagnata da altre tre distanze minori: 33k, 21k e 10 k. Partenza da Arona per tutte le tre gare più grandi e arrivo a Stresa per la 21 KM, a Verbania diretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM. Partiranno, come da tradizione, da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania gli atleti iscritti alla 10KM. Le iscrizioni apriranno online tra pochi giorni.

TURISMO E TERRITORIO – Il territorio del Lago Maggiore offre un’ampia gamma di attività collaterali per partecipanti e accompagnatori per i giorni pre- e post-gara (Isole Borromee, Villa Taranto, i laghi Mergozzo e Orta, Valli dell’Ossola). Tante le iniziative turistiche alle quali è possibile aderire consultando le diverse guide spettatori messe a disposizione dall’organizzazione sul sito di ciascun evento.  Sport Pro-Motion ha a cuore la longevità di sport e ambiente, per questo LMHM e LMM sono state insignite della certificazione “green”, attraverso la consulenza dello studio LOCOM che ha permesso di ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento. Un obiettivo raggiunto grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020.

  1. 2.000 corridori alla gara di aprile? Forse questa notevole cifra comprende anche il pubblico e gli addetti ai lavori.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.