PISCINA COMUNALE CHIUSA DOPO UN SOPRALLUOGO DELLA ASL. MANCANZA DI REQUISITI IGIENICO-SANITARI

PISCINA COMUNALE CHIUSA DOPO UN SOPRALLUOGO DELLA ASL. MANCANZA DI REQUISITI IGIENICO-SANITARI

Il sindaco Silvia Marchionini ha provveduto alla chiusura della piscina comunale  gestita dalla società Insubrika dopo un sopralluogo dell’Asl – Dipartimento di prevenzione, che ha segnalato al Comune una situazione di criticità nella zona spogliatoi, nel locale istruttori e nei locali di pronto soccorso, affermando la mancanza attuale dei requisiti igienico-sanitari. Ora si dovranno svolgere le opere di pulizia e manutenzione necessarie. Auspichiamo – dice il Sindaco -,  dato anche il contratto lungo esistente con il gestore, un rapido ed efficace riscontro a quanto l’Asl ha evidenziato. Non ci sottraiamo al dovere del controllo perchè la cittadinanza merita un servizio di qualità, considerando la presenza significativa di bambini.

  1. Forse è il caso di pubblicare l’altra notizia, ovvero che domani la piscina si riaprirà dopo ben due giorni di manutenzione e pulizie. Di questo dà notizia il sito ufficiale di Insurbika. Più o meno qui: http://www.insubrika.com/index.php/news/342-riapertura

    Notizie come questa, pubblicate in questo modo, non fanno altro che rovinare quel poco di buono che rimane in questa nostra piccola città. Forse sarebbe auspicabile non farci del male da soli, soprattutto quando si tratta di essere più precisi e attenti nel pubblicare le notizie…

    Reply
    • Sergio Ronchi 5 Ottobre 2014, 23:09

      Certamente pubblichiamo la notizia della riapertura quando la società lo comunica: ma ciò che non riusciamo a capire è perchè non avremmo dovuto rendere noto il comunicato del Sindaco che ne annunciava la chiusura ! Non abbiamo fatto altro che riportare le sue parole, proprio perchè siamo precisi e attenti nel pubblicare le notizie !

      sr

      Reply
    • …Non sono d’accordo sul fatto che notizie come questa non fanno altro che rovinare quel poco di buono che rimane: è buono che la piscina debba chiudere perché non è a norma con la pulizia o è buona cosa che l’ASL facendo un controllo se ne sia accorta? La salute dei cittadini (frequentatori della piscina) viene prima di tutto o sbaglio? E’ auspicabile, e il sito lo ha fatto subito, annunciare anche la riapertura, vuol dire che hanno risolto il problema e tutti possono stare tranquilli… anche Lei.

      Reply
  2. Devo dire che per il tono della notizia e il modo in cui veniva pubblicata, ero convinto che la piscina sarebbe rimasta chiusa per settimane e (o fortuna!) sono andato a controllare di persona, scoprendo l’imminente riapertura prevista per domani.

    Dunque – precisi e attenti, ma non nel pubblicare le notizie: nel copiare i comunicati. Specialmente quando sembra che facciano notizia.

    PS. Dell’ordinanza del sindaco sul sito del comune non ve n’è traccia. Com’è che il sindaco ha comunicato il fatto della chiusura, esiste qualche fonte più o meno ufficiale e completa?

    Reply
    • Sergio Ronchi 6 Ottobre 2014, 7:59

      La notizia non faceva alcun riferimento alla durata della chiusura. Per il resto: 1 – il Sindaco diffonde agli organi di stampa sabato 4 ottobre un comunicato con cui informa sulla chiusura della piscina in seguito agli esiti di un controllo della Asl e “auspica un rapido ed efficace riscontro a quanto l’Asl ha evidenziato”; 2 – il comunicato con cui Insubrika Nuoto informa che da lunedi la piscina riapre con tutti i suoi corsi è di domenica 5 ottobre, ore 19.58. Quanto poi al fatto che un comunicato del Sindaco che informa sulla chiusura della piscina comunale per mancanza di requisiti igienico-sanitari non faccia notizia, lasciamo che siano i lettori a giudicare !

      sr

      Reply
      • Caro direttore, quando un suo lettore le dice che una notizia gli ha creato un certo disagio poiché mancava di verifiche e precisazioni, è una critica su cui non si discute. Sono certo che saprà come trarre da questo piccolo episodio un utile suggerimento per il futuro.

        Grazie.

        Reply
        • Sergio Ronchi 6 Ottobre 2014, 10:20

          Caro lettore, il fatto è che la notizia non mancava ne’ di verifiche ne’ di precisazioni, ferma restando in ogni caso la piena accettazione di ogni utile suggerimento dai nostri lettori. E con questo chiudiamo il “piccolo episodio”. Cordialmente

          sr

          Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.