POLITICIZZAZIONE DEI QUARTIERI: LA POLEMICA CRESCE

POLITICIZZAZIONE DEI QUARTIERI: LA POLEMICA CRESCE

Abbiamo già segnalato a più riprese gli accesi contrasti sorti nel consiglio di quartiere di Verbania Est tra il presidente Ettore Francioli e alcuni consiglieri  e le polemiche che ne sono derivate a proposito della politicizzazione dei lavori degli organi di decentramento.  Polemiche non nuove ma di cui francamente non si sentiva la mancanza, anche se certamente non sorprendono in una fase come l’attuale in cui il dibattito politico-amministrativo cittadino si è alquanto surriscaldato.  Sta di fatto che al comunicato già pubblicato del Partito Democratico sull’argomento,  non si fa attendere la dura replica che riceviamo dal gruppo civico Verbania Futura e che di seguito pubblichiamo:

E’ francamente imbarazzante dover replicare al PD verbanese che in un comunicato stampa attacca alcuni consiglieri di quartiere di Verbania EST ed il Gruppo Civico “VERBANIA FUTURA” accusandoli impropriamente di aver voluto politicizzare i lavori di quel Consiglio di Quartiere.

Dal momento che i Consigli di Quartiere sono organismi di partecipazione, noi abbiamo sempre creduto e crediamo nella partecipazione dei cittadini e, a riprova di ciò, abbiamo sollecitato l’Amministrazione più volte a voler indire le elezioni dei Consigli di Quartiere che erano scaduti da 3 anni. Solo da questo primo elemento è facile interrogarsi su chi abbia dimostrato realmente di credere nella partecipazione e chi no, su chi abbia cercato di silenziare i quartieri. 

Ma, al di là di questo, fa quasi tenerezza l’accusa di politicizzazione mossa dal PD specie ove si consideri che il PD è l’unico partito che annovera tra i propri iscritti ed esponenti della segreteria cittadina proprio un Presidente di Quartiere: Giovanni Piana, Presidente del Quartiere di Intra.  Ma Giovanni Piana è persona che stimiamo e con la quale collaboriamo volentieri, in relazione ai problemi del suo quartiere, a riprova di quanto per noi siano estranee queste logiche di schieramento politico alle quali fa nervosamente riferimento il PD. Così come tutti gli altri consiglieri che hanno come riferimento il nostro gruppo civico che stanno lavorando in tutti gli altri consigli collaborando con persone serie e aperte al dialogo e al confronto.

La difesa da parte del PD del Presidente del Quartiere di Verbania EST Francioli – persona che non crediamo abbia bisogno di questo o quel partito per doversi difendere – è del tutto strumentale per sollevare inutili beghe politiche e contrapposizioni: dovrebbero sapere che il Sig. Francioli nel corso della prima riunione del Consiglio di Quartiere ha chiesto le dimissioni dell’Assessore alla Viabilità Rabaini, senza peraltro motivarne le ragioni, e, addirittura, del Comandante della Polizia Municipale. Se noi avessimo voluto utilizzare strumentalmente questa posizione di Francioli contro l’Amministrazione comunale avremmo potuto senza problemi sostenerlo e anche i Consiglieri del Quartiere Verbania EST a noi vicini avrebbero potuto fare altrettanto. 

Invece, quegli stessi Consiglieri del Quartiere di Verbania EST che il PD attacca senza nemmeno sapere quale faccia abbiano e facendo finta di non conoscere metodo e comportamento tenuto dal sig. Francioli nei primi due consigli svoltisi (nel secondo, alla presenza del sindaco che si è ben guardata dall’intervenire, ha aperto i lavori senza la presenza del numero legale apostrofando un cittadino presente che ha evidenziato il fatto), hanno preferito lasciar cadere nel nulla queste intemerate di Francioli, dando priorità ad affrontare i problemi del quartiere. 

Perché questo è lo stile che caratterizza questi consiglieri di quartiere ed un gruppo civico che, proprio perché civico, intende occuparsi dei problemi della Città dialogando con tutti e senza quelle logiche di appartenenza politica che restituiamo al mittente.

  1. Tipico marchio di fabbrica di una certa classe politica, di cui sicuramente non si sentirebbe la mancanza …

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.