PREIONI DENUNCIA ALLARMISMO A DANNO DEL TERRITORIO: IL NUOVO OSPEDALE NON SARA’ A ORNAVASSO

PREIONI DENUNCIA ALLARMISMO A DANNO DEL TERRITORIO: IL NUOVO OSPEDALE NON SARA’ A ORNAVASSO
Il capogruppo regionale della Lega Alberto Preioni torna sulle dichiarazioni dell’onorevole Enrico Borghi del Partito Democratico e ribadisce che il nuovo ospedale del Vco non sarà ad Ornavasso:  Innanzitutto  devo premettere che fare annunci allarmistici contro gli interessi dei propri territori non è fare buona politica, e questo l’onorevole Borghi dovrebbe ricordarselo anche per il futuro. Sostenere che il nuovo ospedale del Vco sarà ad Ornavasso è una pericolosa sciocchezza. Fortunatamente, grazie al lungo lavoro di mediazione dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi, abbiamo stralciato il miope progetto immaginato dalla scorsa giunta di centrosinistra, con il presidente Sergio Chiamparino e il suo assessore Antonio Saitta. Che quella di Ornavasso sia una idea irricevibile e superata lo sanno tutti. E lo dovrebbe sapere anche il Governo, visto che gli è già stato comunicato a più riprese. Se poi Roma, per errore o cattiva fede, non ha preso atto della volontà dei nostri territori, il problema è suo. Ma stupisce e amareggia che un deputato della Repubblica come Enrico Borghi faccia una velenosa propaganda diffondendo fake news che certamente non fanno bene al Vco. Un esponente della forza politica che ha difeso un progetto che nessuno voleva e che, ad oggi, resta soltanto un disegno sulla carta, dovrebbe avere almeno la decenza di tacere. La drammatica esperienza del Covid  ha dimostrato l’importanza della medicina del territorio e dei suoi presidi. Per questo motivo non si parlerà più di un ospedale unico del Vco, ma del potenziamento dell’ospedale Castelli di Verbania, del Centro ortopedico di quadrante, il Madonna del Popolo di Omegna, e della creazione di un nuovo ospedale a Domodossola.
L’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi aggiunge: L’ospedale di Ornavasso è tanto reale che nessuno ha mai iniziato i lavori. E dopo aver effettuato un sopralluogo mi sono fatto una idea sulle ragioni: al di là delle mie opinioni personali, è stata la stessa conferenza  dei sindaci a dire che quello non poteva essere un luogo condiviso per realizzare un’opera tanto fondamentale. Già l’11 settembre dello scorso anno ho sì confermato al Ministero l’interesse per un ospedale per il Vco, ma chiedendo di rimuovere il riferimento ad Ornavasso: interventi così importanti devono essere condivisi con il territorio, non calati dall’alto e dividere.
Nelle foto Alberto Preioni e Luigi Icardi
  1. appunto, basta con le sterili polemiche bipartisan. La provincia è V.C.O., quindi con questi benedetti soldi sistemiamo nel migliore dei modi i 3 ospedali esistenti sul territorio. Niente ospedale unico, né a Domodossola, né ad Ornavasso, né altrove!

    Reply
    • Giorgio Tigano 6 Luglio 2020, 17:41

      Da condividere le intenzioni di Preioni, ma ad una irrinunciabile condizione: che alle promesse seguano fatti concreti e chiarezza. Non basta dire che si potenzieranno gli ospedali di Omegna e Verbania. Bisogna spiegare come.. Quanti posti letto, quali reparti, che tipo di Pronto Soccorso_Dea. Perché il primo progetto parlava di soli 100 posti letto contro i 165 attuali (e i 250 di Domo). È abbastanza per essere più che preoccupati da dichiarazioni generiche prive di un progetto coerente con i I bisogni del sud del VCO. Oltre a rispondere a Borghi Preioni deve rispondere agl abitanti di Verbania e Omegna.

      Reply
  2. luigi ieronimo 7 Luglio 2020, 18:17

    Solita politica zozza da 25 anni prima e zozza oggi..l’ho vissuta sulla mia pelle,durante il lavoro,durante la pausa pranzo,durante la pausa caffe’,molto in voga ovunque,soprat tutto negli ambulatori odontoiatrici…..come operatore sanitario di ASL VCO..dal 1978 ..tutti i santi giorni si parlo’ di sto cavolo di Ospedale Unico,“ansiosam ente bramato da quelli di Forza Italia,e oggi da quelli di sx,ma non dalla lega.Poi dura nte il ballottaggio Albertella/Marchionini,quello che il CD non desiderava piu’,per ave re consensi per la seconda tornata nei seggi,ale’,entrambi vollero l’OU..Un po’ come comprare porcate all’asta…..Non avrei avuto la necessita’di partecipare alla riunione al FLAIM(dopo 42 anni di ASL VCO) con il Dott.Finocchiaro tendenzialmente di idee PDessine…che descrisse tutti i pro e contro dell’O.U…Medico chirurgo con cui lavorai che,come Enzo Biagi non ride mai,ma è e fu un grande e serio professionista,oltre che sindacalista medico…fra le tante cose che la popolazione verbanese e del VCO non sa,quella che sembra piu’banale e scontata è che per sottoporsi a un intervento oculistico di cataratta,oltre che a Omegna si va’ a Domodossola,dove anche il sottosc ritto ando’ 3 anni fa,dal team oculistico che ha come Vice Primario il Dott Bagini..Il pri mario deve essere in figlio del Dott Bordin..Fin qui’tutto bene,o quasi,perche’se a Pal lanza arriva al DEA che gia’funziona come funziona,un ferito a un occhio e non c’è uno specialista in oc,l’utente deve correre a Domodossola..inoltre se deve fare un intervento extra Cataratta A DOMODOSSOLA NON LO FANNO..E bisogna andare a Borgomanero o altrove..Con l’O.U.sara’la stessa cosa..12.milioni di euro in mezzo ai bricc,per andare a Borgomanero a fare gli interventi…e altre cose..peggiori che se non ci si lavora dentro non si puo’prendere una decisione cosi’delicata…tantomeno i politici che giocano a rimpiattino con la pelle di chi li vota..

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.