PREIONI-MARCHIONINI: POLEMICO BOTTA E RISPOSTA SUL PIANO GRANDE

PREIONI-MARCHIONINI: POLEMICO BOTTA E RISPOSTA SUL PIANO GRANDE

Le vicende del Piano Grande di Fondotoce continuano a tenere banco.  A suscitare accesi toni di polemica è ora un intervento del consigliere e capogruppo della lega in consiglio regionale Alberto Preioni, che sulla questione si era così espresso in una nota diffusa agli organi di informazione:

La scelta fatta dal sindaco Marchionni e dalla sua giunta di centrosinistra appare ancora una volta un vero e proprio autogol per il turismo del nostro lago. Dire no all’investimento di quasi 15 milioni di euro proposto da un imprenditore serio e preparato come Tranquillo Manoni, sembra più il frutto di una volontà precostituita, che non il risultato di un ragionamento svolto per il bene del territorio. Tutto il Paese sta vivendo una situazione complicata a causa della pandemia non mi pare questo il momento storico migliore per far prevalere i pregiudizi: gli investimenti privati, oltre tutto di questa qualità, rappresentano una delle strade da praticare con convinzione per consentire al Verbano Cusio Ossola, e non soltanto, di ripartire e attrarre nuovi turisti.  L’amministrazione regionale a traino Lega, ben conscia che per il turismo dei nostri laghi e dei nostri monti sono indispensabili progetti concreti e iniezioni economiche, è al lavoro per sostenere tutto il comparto. Censuriamo la scelta della giunta Pd di Verbania, augurandoci possa cambiare idea: il “progetto Manoni” avrebbe valorizzato un’area baricentrica del territorio provinciale, salvaguardando l’ambiente e portando decine di posti di lavoro.

A questo intervento giunge questa mattina la risposta del sindaco Silvia Marchionini:

Ho letto con sorpresa le dichiarazioni del consigliere regionale leghista Alberto Preioni in merito alle scelte compiute dalla Giunta comunale di Verbania sulla variante urbanistica del Piano Grande a Fondotoce. Credo che il consigliere avrebbe dovuto prima informarsi bene prima di fare dichiarazioni superficiali, dettate unicamente dalla necessità di costruire una polemica politica basata sul nulla. Una polemica forse, per spostare l’attenzione dalle nomine pasticciate dei nuovi Direttori Asl e dall’assoluto immobilismo regionale sul tema della sanità che sta penalizzando tutto il territorio del Vco.
Se avesse avuto la cortesia di interpellarci nel merito avrebbe saputo (ma ovviamente lo sa già, ma fa finta di non conoscere) che la Giunta comunale non ha bocciato nulla, anzi, si è mossa per agevolare, là dove possibile e dove sono state ritenute ragionevoli, le scelte avanzate. Dovrebbe sapere Preioni che la Regione, in questa vicenda, penalizza con norme ambigue e restrittive la voglia di fare ancor prima che il Comune di Verbania possa decidere se sia opportuno o no valutare le proposte pervenute.
Ricordo che nel merito la Giunta ha condiviso lo spostamento dei volumi della Club House al servizio del campo da golf dall’area adiacente al Movicentro e alla stazione ferroviaria in un’altra area adiacente alla strada di ingresso del Camping Continental, la trasformazione di una parte del campo da golf in un’area al servizio del Camping Continental, (per un totale di circa 16500 mq) in cui insediare impianti sportivi a cielo aperto e aree di sosta, la realizzazione, a spese del proponente, di un tratto di pista ciclabile che collega l’area del Movicentro alla spiaggia della Rustica e infine il cambio di destinazione d’uso (per un totale di circa 1900 mq) da turistico ricettivo ad agricolo e di un’altra parte (circa 500 mq) da turistico ricettivo a edificato su una proprietà della stessa Malù in via Malpensata.
Abbiamo lavorato per coniugare sviluppo e rispetto dell’ambiente. Ora sarà il Consiglio Comunale a pronunciarsi. Il Consigliere Preioni ha perso una occasione per dare una mano a Verbania. Non servono le polemiche, serve che la Regione faccia la sua parte.

Nelle foto Alberto Preioni e Silvia Marchionini

 

  1. Solo Preioni può riuscire nell’improbabile intento di far passare una giunta che cambia le destinazioni d’uso dei terreni da agricoli ad edificabili, per una giunta di sinistra, addirittura “ambientalista”… Marchionini ringrazia, i cittadini che hanno a cuore uno sviluppo sostenibile, molto meno.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.