PREIONI-MARCHIONINI: SU SANITA’ E OSPEDALI LA POLEMICA SI SURRISCALDA

PREIONI-MARCHIONINI: SU SANITA’ E OSPEDALI LA POLEMICA SI SURRISCALDA

Si arroventa su sanità e ospedali la polemica tra il sindaco Silvia Marchionini e il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Piemonte, Alberto Preioni. Alle accuse del sindaco pubblicate ieri sulle mancate promesse della Regione a proposito del progetto di sistemazione degli ospedali del Vco, si registra oggi la replica di Preioni, che denuncia un attacco ingiustificato all’amministrazione regionale nel quale non si ricordano date e tempistiche programmate per il rifacimento totale degli ospedali del Verbano Cusio Ossola:  L’accozzaglia d’imprecisioni e falsità merita una puntualizzazione. Ricordo volentieri che è del 25 luglio 2023, tre mesi fa, la delibera della Giunta regionale del Piemonte con cui è stato programmato l’investimento di 200 milioni di euro a fondo perduto per ricostruire i nostri due ospedali: il San Biagio di Domodossola e il Castelli di Verbania. Dunque, è evidente a chiunque abbia un minimo di buon senso che la gara d’appalto per la realizzazione si potrà aprire entro la prossima estate: non entro lo scorso agosto, come sembra aver capito solo la Sindaca, dimenticando che prima c’è la fase di progettazione, sulla quale il Politecnico di Torino è già al lavoro. Questa Giunta, grazie all’iniziativa del gruppo della Lega in Consiglio regionale, ha stanziato una cifra record: 200 milioni, di cui 190 sono fondi ministeriali previsti dall’articolo 20 e 10 sono fondi regionali.Malgrado per quasi tre anni siamo stati impegnati a fronteggiare una pandemia, abbiamo anche stabilizzato il Coq di Omegna, assegnato l’appalto integrato per la realizzazione delle Case di Comunità di Domodossola e Omegna e per l’ospedale di Comunità di Gravellona Toce. C’è un piano straordinario per assumere 2.000 sanitari, oltre i 1.100 professionisti già stabilizzati che hanno prestato servizio durante il Covid. Inoltre deve finire questo offensivo e gratuito attacco alle nostre eccellenze sanitarie. I nostri primari e sanitari meritano il giusto riconoscimento. Cardiologia, neurologia, Stroke Unit, urologia, oncologia, chirurgia e l’oculistica specializzata nel trapianto di cornea sono un vanto del nostro territorio, a questi reparti si rivolgono i cittadini di tutto il Piemonte. Parlare di “sbando” non fa onore alla sindaca. Le affermazioni di Marchionini rivelano chiaramente una scarsa attenzione al territorio e poca conoscenza del suo stesso sistema sanitario.   Da Preioni giunge poi la stoccata finale: Capisco che Marchionini sia concentrata sulla denuncia, sporta dalla segretaria generale del suo Comune e, vista la gravità delle accuse, sia andata in confusione.  Piuttosto che fare polemiche strumentali per distogliere l’attenzione pubblica dai suoi guai, risponda invece alle accuse che gettano un’ombra sul Comune e fanno sfigurare tutta la nostra comunità.

Da parte di Silvia Marchionini non si fa attendere la controreplica:   La nota del capogruppo leghista in consiglio regionale Alberto Preioni sul tema delle strutture ospedaliere nel Vco, sancisce con un considerevole autogoal quanto scritto da me ieri.
Nessun appalto in vista per la ristrutturazione dei due ospedali di Verbania e Domodossola (forse entro “l’estate 2024”: che strano, dopo le prossime elezioni regionali). Continua quindi la serie di annunci e nessuno fatto concreto in questi cinque anni di governo regionale del centro destra in Piemonte.  Ovviamente Preioni continua anche a fuggire dal dare risposte ai veri problemi aperti: quali servizi e reparti ci saranno nei due ospedali ristrutturati (se va bene tra 8 anni!) o continueremo ad avere i due mezzi ospedali di oggi? Come e se avremo il personale medico e infermieristico per le due strutture, visto che già l’Asl del Vco ricorre in maniera elevata ai gettonisti? Saranno mantenuti i due Dea? Quando la partenza dei lavori? Come riuscire a trovare un medico di famiglia? Come curarsi nel pubblico e prenotare una visita, azioni che nel Vco sono un’impresa?

 

  1. Ricostruire, cioè rifare da capo oppure ristrutturare i 2 ospedali? E meno male che si vuole puntualizzare e fare chiarezza…. Per il resto, che almeno si abbia il buon gusto di attendere le sentenze prima di sparare giudizi affrettati, soprattutto quando si è abituati a fare i paladini della giustizia a senso unico!

    Reply
  2. Bravissimo Preioni, condivido totalmente! E dov’era il PD negli anni addietro? Dov’era se non a boicottare la giunta Ghigo per l’ospedale di Ornavasso? E in quanto alle sentenze vogliamo leggere le famose inchieste sui fondi russo alla Lega? Mai esistiti! Eppure da sinistra solo fango, e solito garantismo a fasi alterne. Preioni non ha fatto bene a dire questo, ha fatto benissimo!

    Reply
  3. Beh, punti di vista. Anzi, un motivo in più per non essere garantisti (e giustizialisti) a corrente alternata…..

    Reply
  4. In effetti la confusione nel comunicato del sindaco è evidente. Le gare di questa fattispecie, a meno che non si voglia fare cose non conformi al codice appalti e altre decine di norme di ogni tipo, devono seguire iter, tempi e procedure stabilti. Forse si è confusa con un concorso…

    Reply
    • O forse qualcuno dalla Regione continua a gettare fumo negli occhi, essendo ancora indeciso sulla questione ospedale unico. A tal punto che confonde le parole ristrutturazione e ricostruzione…. Lapsus freudiano? Chissà…

      Reply
    • le frecciatine sono sempre benvenute ma sintomo di poca consistenza delle proprie idee. La questione del “fare/disfare” esiste da sempre ed è un’altra caratteristica della pochezza della ns politica. Entrambe le parti dovrebbero aver ben chiaro nella propria testa che non stanno usando i soldi delle proprie tasche bensì quelli degli stessi cittadini, che li hanno delegati a svolgere funzioni nell’interesse pubblico.
      Le valutazioni circa l’economicità e la funzionalità del servizio sanitario di una determinata zona non può e non deve essere una questione politica!
      Insomma. La classe politica italiana si mostra sempre per quello che è…….mediocre. Chi non lo vede (da dx a sx) è perchè non vuole vederlo. Far come gli struzzi, alla fine, ci ha portato qui. Nella palude della “disonestà intellettuale”, da cui nessuno più è in grado di uscirne.
      Ognuna delle parti ha da recriminare sin dalla “notte dei tempi” (il richiamo a Ghigo ne è un esempio) pensando di aver ragione, mentre i cittadini vengono strattonati dall’intero arco istituzionale quasi fossero merce di scambio.
      Ciò che è bene fatto, lo rimane a di là di chi in quel momento amministra…..questa è la politica vera (Treccani. Significato di politica: Scienza e tecnica, come teoria e prassi, che ha per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica.

      Reply
  5. Ha ragione. So bene di cosa parla avendo studiato la pubblica amministrazione all’università. Credo solo che mettere nel calderone tutti non sia corretto. Qualunque cosa scriva ho a che fare con chi rispondere ma anche gli altri etc etc senza guardare ai fatti. La questione politica l’ha scatenata il sindaco di Verbania di centrosinistra contro la Regione di centrodestra. Pur sapendo che i governatori di sinistra non avevano neppure loro risolto la, questione. E questa è propaganda. Ghigo? Ho avuto la fortuna di laurearmi con una piccola tesi triennale ad oggetto il nuovo ospedale del vco. Se permette so di che parlo. E le assicuro che ho fatto ricerche serie e conosco bene lo svolgimento dei fatti. E il PD non voleva l’ospedale unico sancendo con un referendum la sua fine. Quello che dico sono fatti documentati. Oggi ha cambiato idea? Bene. Nessun problema. Però dare la colpa esclusivamente ad altri per puro scontro politico non è serio. Io non sono maaltrista come altri. A ciascuno le proprie responsabilità. Grazie.

    Reply
    • Certo, ma Ires a destra o Ares a sinistra poco cambia: entrambi i progetti di ospedale unico affossati dagli stessi schieramenti politici che li avevano sponsorizzati. Quindi il ripensamento è stato bipartisan, anche se in tempi diversi. Poi chi ci lavora nella P.A. sa come vanno certe cose…

      Reply
      • Invece cambia molto…dai la colpa sempre a tutti indistintamente senza distinguere le reali responsabilità. A me tutti colpevoli e nessun colpevole non mi pare una cosa corretta. Io sto parlando del 2002/2005 con il piano aress affossato dal PD e non solo. Non mi va assolutamente di mettere tutti sullo stesso piano. Non capisco perché insisti a sviare i discorsi con la solita nenia “bipartisan, ma anche la destra etc etc”. Vogliamo parlare delle responsabilità di ciascuno senza parlare di altri oppure dobbiamo continuare a dire che sono tutti uguali? perché se fossero tutti uguali tu potresti votare indistintamente Meloni, Renzi, Conte, Fratoianni, Salvini o Paragone…no?

        Reply
        • Non mi pare nemmeno corretto e veritiero dare la colpa sempre e solo ad un’ unica parte politica, cioè quella che non ha ricevuto il tuo voto, soprattutto alla luce del fatto che ambo gli schieramenti hanno avuto la medesima condotta. Questa non è obbiettività. Per il resto, vale anche il principio che, in caso di mancanza di differenze, si possa non votare più per nessuno, come pare tu abbia scelto di fare.

          Reply
        • Beh, la sola vocale iniziale non mi sembra una gran differenza…. A parte il gioco di acronimi e le tempistiche, le conclusioni sono le medesime: entrambi i progetti affossati da chi li aveva proposti, questi sono i fatti, purtroppo. Anche se sono solidale con te in questa malcelata delusione per l’ ennesima occasione persa. Peccato ma pazienza, l’ importante è tirare avanti.

          Reply
  6. Oracolo di Intra 27 Ottobre 2023, 12:44

    Quanti decenni ci vorranno a ristrutturare gli ospedali che me lo segno ????? Fenomeni leghisti….da ponte sullo stretto !

    Reply
    • in realtà in Piemonte li stanno facendo…basta volerlo. Inutile abbaiare come fa il Pd che ha governato decenni e di ospedali, mi pare, 0. Fenomeni piddini…

      Reply
      • Oramai, tra legaioli, pidioti e grillini non si sa più a chi credere. E comunque l’utente di cui sopra si riferiva agli ospedali verbanesi.

        Reply
        • crederanno gli elettori…il voto è sacro. Staremo a vedere. Io ho un’idea di come finirà…non molto bene per la sinistra. Se sbaglierò pazienza. Non ho tessere di partito, non sono raccomandato da nessuno e non devo nulla a nessuno a parte i miei genitori. Sia chiaro.

          Reply
          • È la ruota che gira, visto che nemmeno dall’ altra parte, cioè sul fronte destrorso, sono messi tanto meglio, non solo a livello locale. Vedere siparietti esclusivamente in una sola direzione no ha alcun senso, come dice giustamente l’utente Aristide. Per il resto, la penso esattamente come te, almeno ogni tanto siamo d’ accordo.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.