E’ stato presentato all’Arena Beach Lounge presso il Centro Eventi Il Maggiore il I Hoka Ultra Trail Lago Maggiore 2021 in programma sabato 18 settembre, un’avventura tutta nuova che si aggiunge agli eventi organizzati da Sport Pro-Motion Asd e dal suo staff di comprovata esperienza da sempre fortemente impegnato nella valorizzazione del territorio del Vco attraverso la promozione di manifestazioni podistiche spettacolari. L’UTLM va a fare coppia con il MEHT Monte Rosa Est Hymalaian Trail che ha riscosso grande successo lo scorso luglio e tenterà di soddisfare i desideri degli amanti di trail ed ultratrail e degli affezionati del territorio del Vco facendone conoscere le bellezze paesaggistiche. Il tracciamento del percorso ha comportato anche manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri e l’identificazione di punti “fan zone spettatori” per promuovere le peculiarità delle varie località come costumi tradizionali, enogastronomia locale e luoghi storico-religiosi. Alla presentazione sono intervenuti Patrick Rabaini assessore allo Sport del Comune di Verbania, Rino Porini vicepresidente della Provincia Vco e delegato Panathlon International, Massimo Bocci commissario straordinario Parco ValGrande, i sindaci di Intragna Tiziano Morandi, di Cossogno Doriano Camossi, di Aurano Davide Molinari, Matteo Gasparini responsabile del Soccorso Alpino del Vco, l’atleta di casa Giulio Ornati, 13° classificato e 1° italiano al recente Ultra Trail Mont Blanc, il trail più famoso del mondo.
Paolo Ottone
Paolo Ottone, presidente di Sport-Pro-Motion, ha dichiarato: Ci tengo a precisare che quello che ci ha spinto ad organizzare l’evento è il rispetto per il Parco Val Grande, rispetto che sappiamo di trovare anche gli atleti che verranno a partecipare all’UTLM. Di solito 48 ore dopo la gara facciamo un giro di pulizia dei percorsi, soprattutto grazie ai volontari. E’ stato bello e particolarmente semplice condividere gli obiettivi con i Comuni che hanno risposto positivamente da subito, che è proprio quello che ci aspettiamo da una prima edizione, scaldare i motori e fare la squadra. Grazie al contributo di tanti abbiamo iniziato a seminare ma abbiamo un progetto a lungo termine, per il futuro pensiamo di voler allungare i percorsi. Crediamo che capacità alberghiera, offerta attrattiva, panorami, ubicazione geografica e know-how di Sport Pro-Motion possano rappresentare basi più che solide per la riuscita della manifestazione oltre che garantire un indotto economico nei mesi prima e dopo la gara.
I PERCORSI – Gli atleti correranno su sentieri che hanno fatto la storia: tre percorsi, per un totale di 136 km e 8000 m D+: WILD da 81K/5.200 D+, SCENIC da 37K/2.100 D+ e EASY da 18K/700 D+.
WILD 81K – Il percorso si sviluppa in gran parte sull’Alta Via Lago Maggiore – Sezione 2 (Mergozzo – Cannobio); la sua unicità sta nel fatto che è estremamente vario e completo sia sul piano tecnico che su quello paesaggistico, naturalistico e storico-culturale. Partenza e arrivo a Verbania con 27h a disposizione per portare a termine gli 81 Km con 5.200m di D+. Si parte con un lancio di riscaldamento di cca 2 Km in piano per poi prendere subito confidenza con lo sterrato salendo ai 630m del Monterosso e poi scendere nella piana di Fondotoce fiancheggiando l’omonima riserva naturale (Km 10). Stupendo il passaggio sulle sponde del lago di Mergozzo fino al lungolago (Km 15) che vede la prima vera salita con cca 1.150m di D+ sino al Monte Faié (Km 22 – 1.320m) da cui si possono ammirare tutto d’un fiato i tre laghi Maggiore/Mergozzo/Orta. Discesa quindi fino a Rovegro e poi Cossogno (Km 29.5 – 370m) da dove parte la salita più impegnativa della gara con D+ di cca 1.800 che conduce, passando per Monte Todum, Pizzo Pernice e Marona, al punto più alto del percorso sulla vetta del Monte Zeda a 2.156 m (Km 43) da dove si può ammirare tutta la bellezza del Parco Nazionale Val Grande con vista sull’arco alpino, la Est del Monte Rosa e le valli delle Terre Alte. Da qui inizia la discesa che corre parallela alla storia della “Linea Cadorna” passando per Pian Vadà, P.so Folungo, Monte Bavarione (Km 49.5 – 1.500m), Monte Spalavera (Km 54.5 – 1.530m) e per l’Alpe Colle. Da qui inizia la discesa, con passaggio dal Monte Morissolo, verso Ronchè (Km 64 – 300m), frazione di Cannero Riviera che vede l’innesto del percorso sulla “Via Delle Genti”, l’antica via che collega tutti i borghi storici affacciati sul lago passando dal sito UNESCO della SS. Trinità di Ghiffa fino all’arrivo del centro eventi “Il Maggiore” a Verbania.
SCENIC 37K – Per poter avvicinare un pubblico più ampio all’evento si è pensato di proporre anche la 37K, gara più corta e di più facile percorrenza. Partenza e arrivo a Verbania con 12h a disposizione per portare a termine i 37 Km con 2.100m di D+. Il percorso ricalca quello della gara 81K sino al Km 30. Si parte con un lancio di riscaldamento di cca 2 Km in piano per poi prendere subito confidenza con lo sterrato salendo ai 630m del Monterosso e poi scendere nella piana di Fondotoce fiancheggiando l’omonima riserva naturale (Km 10). Stupendo il passaggio sulle sponde del lago di Mergozzo fino al lungolago (Km 15) che vede la prima vera salita con cca 1.150m di D+ sino al Monte Faié (Km 22 – 1.320m) da cui si possono ammirare tutto d’un fiato i tre laghi Maggiore/Mergozzo/Orta. Discesa quindi fino a Rovegro e poi Cossogno (Km 29.5 – 370m). In questo punto il percorso di gara si separa da quello della 81K per proseguire su un tratto corribile e pianeggiante costeggiando il corso del fiume S. Bernardino fino all’arrivo del centro eventi “Il Maggiore” a Verbania.
EASY 18K – Aggiunto successivamente per permettere a tutti di vivere le bellezze di questa regione, il percorso EASY, 18 km e 700 D+ partirà all’ombra degli agrumi di Cannero Riviera passando per borghi affacciati sul Lago Maggiore toccando anche la S.S Trinità di Ghiffa, sito UNESCO di una bellezza unica. Gli atleti partiranno da quota 197 m.s.l.m (Cannero Riviera) e raggiungeranno la quota massima di 450 m.s.l.m. (Novaglio). Ma non è solo il percorso più semplice a dare il nome a questo evento che avrà il via comodamente alle 9 del mattino, quando i partecipanti alle manifestazioni WILD e SCENIC saranno in gara da cinque ore.
Trattandosi di percorsi dall’alto profilo tecnico, è prevista un equipaggiamento obbligatorio oltre ad uno consigliato, entrambi consultabili sul sito. Gli atleti che porteranno a termine la WILD riceveranno 4 ITRA POINTS e 9 ITRA MOUNTAIN POINTS mentre gli iscritti alla gara SCENIC 2 ITRA POINTS e 6 ITRA MOUNTAIN POINTS.
From Lake to Sky across wilderness è il claim coniato per l’Ultra Trail Lago Maggiore, perfetto per descrivere questo percorso spettacolare immerso nella natura, ricco di panorami da abbracciare con lo sguardo e ricordare come parte di un’avventura. From Lake to Sky ovvero che va dal lago verso cielo e ne fa ritorno. Across Wilderness vuole dare il giusto tributo al Parco Nazionale Val Grande, buona parte della gara entrerà infatti nell’area selvaggia più vasta dell’intero arco alpino, donando emozioni uniche ai partecipanti che siamo certi se ne innamoreranno tornando a visitare questi luoghi. Emblematico il logo, al centro è raffigurato il Lago Maggiore, evocato da un triangolo azzurro e, sullo sfondo, le cime stilizzate delle montagne iconiche Marona e Zeda, con un triangolo a fare da trait d’union tra lago e montagna che costituisce, stilizzato, il percorso.
|