PROBLEMI PER IL RINNOVO PATENTI

PROBLEMI PER IL RINNOVO PATENTI

Segnalo la vicenda che mi vede coinvolto con il rinnovo della mia patente da fare davanti alla commissione medica dell Asl Vco.  Con una scadenza di patente che normalmente devo rinnovare ogni 3 anni per legge, e che scade a metà maggio 2024,  mi è stata fissata una data per il rinnovo al 3 settembre 2025. Per tutto questo tempo potrò guidare con il solo permesso provvisorio nonostante le mie condizioni di salute si siano aggravate dopo l’ultimo rilascio. Inoltre non posso guidare all’estero, anche nella vicina Svizzera. Questo è altamente limitante e lesivo della mia libertà personale e credo sia contro la legge.  Così ci scrive un lettore per un problema che,  come abbiamo potuto verificare,  non rappresenta un caso isolato ma riguarda molte persone e che in quanto tale portiamo all’attenzione a chi compete, sperando di poter ricevere chiarimenti e informazioni utili per risolverlo.

 

  1. Perdonate il mio intervento. Ho rinnovato la patente a febbraio dell’anno corrente, con cadenza decennale, e che scadeva ad aprile. Avrei potuto farlo a partire da dicembre dell’anno scorso, ad ogni modo mi sono rivolto ad un’agenzia pratiche auto privata, che mi ha svolto la pratica in una settimana.

    Reply
    • Probabilmente, leggendo lo scritto, le sue condizioni di salute e la sue età, non permettono di rivolgersi ad agenzia me impongono la verifica della commissione medica.

      Reply
      • Senza dubbio trattasi di un caso particolare, dove forse un solo medico in agenzia non basta. Però leggendo l’ articolo sembrerebbe di capire che c’è un reale rischio che, nonostante tutto, la patente non venga addirittura rinnovata, anche rispettando i tempi burocratici ordinari, almeno stando al dichiarato peggioramento delle condizioni di salute.

        Reply
  2. Premesso che una volta che ci si è rivolti all’USL per il rinnovo, ci si deve rivolgere comunque ai loro uffici, non ci sono alternative, bisognerebbe fare un esame di coscienza e considerare quello che la giunta di centro-destra piemontese ha fatto per migliorare i servizi sanitari e non solo, nel nostro amato VCO…. NIENTE….. NON HANNO FATTO NIENTE…….. quando andrete a votare, per favore, RICORDATEVELO…….. p.s. aspetto con fervore il solito commento del “tifoso”, che tenerezza mi fà……

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.