PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON FESTIVALPOST LETTERALTURA

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON FESTIVALPOST LETTERALTURA

Dopo il successo del Festival Lago Maggiore LetterAltura svoltosi a settembre, proseguono senza sosta le attività culturali proposte dall’Associazione Culturale LetterAltura con FestivalPOST, l’appendice pensata per arricchire ulteriormente la stagione di eventi sul Lago Maggiore. Ricordiamo gli interessanti appuntamenti della settimana in corso.

Villa Simonetta  Mercoledì 25 ottobre ore 18
Incontro con Leonardo Parachini sul tema La ferrovia Fondotoce-Locarno Progettata, finanziata e mai realizzata    A partire dalla metà dell’Ottocento si iniziò a parlare dell’importanza di una strada ferrata che unisse il porto di Genova con la Svizzera, il Mediterraneo con l’Europa centrale. A tal fine venne costituito a Intra un comitato per promuovere il passaggio di questa ferrovia lungo la sponda occidentale del lago Maggiore. Tra il 1872 e il 1914 furono presentati progetti, raccolti finanziamenti, stretto alleanze politiche, ma tutto fu inutile, per ben tre volte le speranze di vedere realizzata una ferrovia nell’Alto Verbano piemontese andarono deluse.

Villa Giulia Venerdì 27 ottobre ore 18                                       Incontro in videoconferenza con Luca Mercalli  sul libro La terra sfregiata in dialogo con il coautore del libro Daniele Pepino, presente in sala.   Non siamo più sull’orlo dell’abisso, stiamo precipitando. Gli effetti del cambiamento climatico nel mondo sono terrificanti. Anche in Italia non si scherza, come tocchiamo con mano ogni giorno.

Villa Giulia  Sabato 28 ottobre ore 18
Incontro con l’autore Marco Carlone sul libro Binario Est.   Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia.

Si ricorda che è confermato il Piccolo Concorso di Scrittura Creativa, giunto alla settima edizione: il regolamento è disponibile alla pagina https://www.associazioneletteraltura.com/piccolo-concorso-di-scrittura-creativa-2023/. E’ possibile partecipare inviando entro il 10 gennaio 2024 un breve testo corrispondente al tema 2023 del Festival “Gli alberi guardano i treni che passano”. I testi pervenuti parteciperanno al progetto Editoria Estrema e potranno essere di qualsiasi genere, dal racconto alla poesia, dal dialogo alla riflessione. In palio premi in buoni libro, pass per concerti, pubblicazioni e riconoscimenti.

Nelle foto Leonardo Parachini, Luca Mercalli, Marco Carlone

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.