PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI ASPETTANDO LETTERALTURA

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI ASPETTANDO LETTERALTURA

Prosegue l’anteprima Aspettando Letteraltura  che fino al 15 settembre anticipa con quasi 20 occasioni d’incontro il Festival Lago Maggiore LetterAltura 2021 vero e proprio in programma dal 19 al 26 settembre sul tema La bicicletta – Il corpo racconta, vive, pedala.

Ecco di seguito gli appuntamenti nella prima metà del mese, a cominciare da mercoledì 1 settembre con il ritorno a Casa Ceretti, dove alle ore 18 Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista, accompagnerà il pubblico alla scoperta del suo ultimo libro La discesa infinita, in un appuntamento in ricordo di Lorenzo Scandroglio; alle ore 21 nuova serata dedicata ai cinefili con la proiezione del film di Wang Xiao-shuai, Le biciclette di Pechino, vincitore del Gran premio della giuria alla 57a edizione del Festival di Berlino.

Sabato 4 settembre sarà Trobaso ad ospitare, alle ore 21 nel cortile a finco della chiesa parrocchiale, la proiezione del film documentario Free Solo – Sfida estrema, preceduto alle ore 18.30 dall’incontro con Fabio Copiatti, autore di Cicogna ultima Thule, dedicato alla piccola capitale del Parco Nazionale della Val Grande. Rinfresco su prenotazione (euro 10) a cura della Società Operaia e “La Gèra”. Prenotazione 0323 581233, 333 6519885.

Domenica 5 settembre, con partenza alle ore 9.30, sarà possibile addentrarsi a passo lento nell’area wilderness più vasta delle Alpi grazie all’escursione con partenza da Piancavallo, lungo il sentiero che collega il Monte Morissolo all’Alpe Colle. Nel pomeriggio all’Alpe Colle si terrà il convegno in ricordo di Erminio Ferrari, in collaborazione e presso la Libreria Spalavera: guidati dal coordinatore delle attività culturali dell’Associazione LetterAltura, Michele Airoldi, saranno Paolo Crosa Lenz, Bepi De Marzi, Stefano Guerra, Pieranna Margaroli, Gianmaria Ottolini, MatteoTerzaghi e Teresio Valsesia a ricordare il narratore, giornalista, editore e traduttore recentemente scomparso.

Mercoledì 8 settembre a Casa Ceretti incontro alle ore 18 con l’archeologo Ausilio Priuli (in collaborazione con il Museo Archeologico di Mergozzo) che guiderà il pubblico alla scoperta dell’antropocentrismo
nell‘arte camuna; alle ore 21 la penultima pellicola della rassegna, Il ragazzo con la bicicletta, film premiato al
Festival di Cannes e candidato ai Golden Globes.

Sabato 11 settembre il lungolago di Pallanza ospiterà dalle ore 18 un dialogo a più voci con gli autori della quinta
antologia Delitti di lago, curata da Ambretta Sampietro.

In conclusione mercoledì 15 settembre un doppio appuntamento a Casa Ceretti: alle ore 18 il pubblico sarà accompagnato da uno dei più noti e qualificati critici cinematografici italiani, Bruno Fornara, alla scoperta del celebre film Totò al giro d’Italia. Alle ore 21 la chiusura con Giorno di festa del regista francese Jacques Tati, premiato al Festival di Venezia.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso sarà regolato dalle norme governative per il contenimento del Covid-19 in vigore al momento dello svolgimento del Festival.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.