PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI MENSILI DI VERBANIA A MILANO IN OCCASIONE DELL’EXPO

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI MENSILI DI VERBANIA A MILANO IN OCCASIONE DELL’EXPO

Il Comune di Verbania, in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano e con Enti e Associazioni del Vco tra cui  l’Associazione Note Romantiche che ha curato la parte musicale, in occasione di EXPO 2015 prosegue nel programma di appuntamenti, tutti i primi giovedì del mese da aprile a ottobre, per presentare il proprio territorio e le sue risorse culturali.  Ogni appuntamento prevede un incontro presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico (ingresso da via Nirone, 7) sul tema del Paesaggio declinato in varie accezioni per presentare un’iniziativa o un aspetto culturale, storico, paesaggistico del territorio del Lago Maggiore, seguito da un concerto nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in coreso Magenta, 15. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.  Il prossimo appuntamento è giovedì 2 luglio e avrà come tema Il Paesaggio di Pietra con il seguente programma:
– ore 18 Sala Conferenze del Museo Archeologico, 
 IL VIAGGIO DEL MARMO DA CANDOGLIA A MILANO, presentazione a cura di Tullio Bagnati – Direttore del Parco Nazionale Val Grande. Intervento dal titolo “Il cantieri di Milano e le vie d’acqua” a cura di Chiara Moschini, autrice dei volumi Il percorso dei marmi. Dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano e Il cantiere del Duomo di Milano. Dai Maestri del Lago di Lugano a Leonardo.  – Maddalena Calderoni presenta: Tones on the Stones, programma di spettacoli e concerti nelle cave del Verbano Cusio Ossola.
– ore 20.30 Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, 
MUSICHE DEL TARDO ‘500 PRIMO ‘600, Ugo Nastrucci liuto, Nadia Caristi soprano.

Questa serie di iniziative a Milano –  ricorda l’assessore a turismo e expo, Monica Abbiati – si stanno rilevando un’ottima opportunità per promuovere il nostro territorio e le iniziative culturali e turistiche. Abbiamo avuto sempre molti cittadini e turisti che hanno partecipato agli eventi proposti, dando certezza che l’impegno notevole messo in campo da tutti è stato ampiamente ripagato.

Nella foto lavorazione del marmo per il Duomo di Milano a Candoglia.

verbania-a-milano1-420x368

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.