Il comunicato diffuso dal candidato sindaco Patrich Rabaini e pubblicato poco fa, suscita la seguente risposta inviata dall’amministratore unico di ConSer Vco, Giuseppe Grieco (foto):
Premesso che ConserVCO non intende in nessun modo entrare nella campagna elettorale del Comune di Verbania, la tutela dell’immagine dell’azienda e dei suoi lavoratori impone una replica al comunicato stampa inviato dal candidato sindaco Patrich Rabaini. Nella città di Verbania i cestini stradali sono svuotati con assoluta regolarità, secondo le cadenze previste dal contratto in essere; ciò che non è regolare è l’utilizzo improprio dei cestini stradali per conferirvi sacchi contenenti rifiuti domestici. Stupisce che il candidato sindaco, attuale assessore alla Polizia Municipale, che ha tra le proprie competenze la verifica e il controllo sull’abbandono dei rifiuti, scarichi sulla società responsabilità proprie. Riguardo invece la nota che, secondo il candidato Rabaini, il Comune di Verbania avrebbe inviato 10 giorni fa a ConserVCO, l’azienda comunica di non avere ricevuto alcunchè. Immagino che tale nota sia stata inviata al Consorzio Rifiuti del VCO, unico ente possibile destinatario di note inerenti alle tariffe. L’azienda, importante patrimonio dei comuni del Verbano Cusio Ossola, non gradisce essere oggetto di bieche strumentalizzazioni elettorali e valuterà di tutelare la propria immagine nelle opportune sedi.
La polemica è serrata e lo testimonia ulteriormente l’immediata controriposta di Rabaini in un comunicato dal titolo”L’amministratore unico di ConSer Vco non si nasconda dietro i dipendenti”:
L’amministratore unico di ConserVco non si nasconda dietro i dipendenti che nessuno ha mai inteso in alcun modo coinvolgere nella vicenda poiché quotidianamente svolgono con impegno il proprio lavoro e nulla hanno a che vedere con le inefficienze organizzative imputabili esclusivamente ai vertici dell’azienda. La questione attinente l’inefficiente raccolta dei rifiuti a Verbania risale a diverso tempo addietro e, dunque, è davvero singolare che l’amministratore unico sostenga che si tratta di strumentalizzazioni elettorali. Affermare che la raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cestini in città avvenga regolarmente è circostanza smentita dai fatti e dalle segnalazioni che quotidianamente pervengono all’amministrazione e che numerosi cittadini mettono anche sui social network. Tuttavia se per l’amministratore unico la raccolta avviene in maniera regolare non possiamo che prenderne atto, saranno poi i cittadini a trarre le dovute conclusioni.
Giova precisare che la competenza della Polizia Locale in materia di rifiuti non è certo quella di sopperire ad altrui inefficienze organizzative. Compito della Polizia Locale è contrastare l’abbandono dei rifiuti, cosa che avviene regolarmente anche con il prezioso ausilio del personale di ConserVco; circostanza quest’ultima forse non nota all’amministratore unico. A tal proposito è lecito chiedersi quali iniziative di sensibilizzazione abbiano messo in campo i vertici dell’azienda per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti coinvolgendo Comune e Coub.
Se la raccolta avviene in maniera corretta come dice l’amministratore unico per quale motivo nel centro storico di Cavandone il verde non viene raccolto da ben sette settimane? Perché quotidianamente giungono segnalazioni circa la mancata pulizia del parco giochi La Gera? E che dire della mancata raccolta dei rifiuti a villa Simonetta? In Sassonia sono 3 settimane che non viene effettuata la pulizia. Da settimane è stato chiesto un preventivo per incrementare i passaggi per la pulizia dei bidoni sul lungolago di Intra senza ottenere alcuna risposta e lasciando tutto sulle spalle degli operai.
Le difficoltà legate all’espletamento del servizio di raccolta sono comprensibili; non è comprensibile, invece, la mancata messa in atto di alcuna strategia di efficientamento della raccolta. Soprattutto perché le inefficienze le si vogliono far pagare ai cittadini, alle imprese assumendo una posizione di chiusura al dialogo.
Al signor dirigente di CONSER VCO
Che manda in giro per VERBANIA due persone e dico due a portare delle comunicazioni che non si sa bene di che cosa parlino, DICO che io come cittadino o come azienda non ho stipulato nessun tipo di contratto con CONSER VCO.
P.S
Il ritiro dell’umido che dovrebbe essere EFFETTUATO tutti i giorni tranne la domenica non AVVIENE con conseguenza di puzza indescrivibile dai bidoni che non vengono mai lavati e sanificati.
Il ritiro dell’indifferenziata non si sa ogni tanto ritirano ogni tanto no non si capisce.
Il ritiro del vetro dovrebbe essere il Lunedì e il Venerdì ma il Venerdì non si vede mai nessuno.
Il cartone del Venerdì viene ritirato o al mattino o al pomeriggio non si sa.
Penso che secondo una logica di azienda il personale debba essere utilizzato per risolvere i problemi elencati e non per portare in giro volantini inutili.
BLARDONE MARCO
CITTADINO E TITOLARE DI AZIENDA
“L’amministratore unico di ConserVco non si nasconda dietro i dipendenti che nessuno ha mai inteso in alcun modo coinvolgere nella vicenda….”
Anche il Candidato Rabaini non si nasconda dietro il solito filo d’erba per cercare di escludere dal discorso chi invece centra eccome.
Se è vero che il pesce puzza dalla testa è anche vero che, a seguire, puzza anche il resto. Ovvero.
Non ho idea se il sig. Grieco abbia le capacità o titoli manageriali per sapere gestire un’azienda complicata come CONSER, ma non dimentichiamoci che la CONSER è fatta tanti dipendenti. Tra questi, come sempre e specialmente nell’impiego pubblico, c’è chi lavora bene e chi male. Chi con responsabilità e altri con in-sufficienza.
E’ quindi riduttivo prendersela solo con l’Amministratore che, certamente, ha la sua responsabilità.