RIAPRE IL RISTORANTE BISTELLATO

RIAPRE IL RISTORANTE BISTELLATO
Tempo di riaperture per la stagione turistica 2023 e non poteva mancare Piccolo Lago, il ristorante due stelle Michelin di Verbania affacciato sul Lago di Mergozzo capitanato da chef Marco Sacco, per il quale l’avvio di stagione è proprio oggi, mercoledì 15 marzo.   Non mancano le novità e tra le principali l’introduzione della carta tra le proposte gastronomiche dopo oltre 20 anni di assenza, con molti riferimenti in menu all’acqua dolce e alla valorizzazione dei prodotti locali, dal lago alle valli dell’Ossola. Leggiamo dal comunicato di presentazione:

Parola chiave 2023 è “Spirale”: al centro c’è il Piccolo Lago da cui parte un’onda  concentrica che arriva innanzitutto ai territori limitrofi – per privilegiare materie prime e  prodotti del Verbano Cusio Ossola – e poi nel mondo, senza limiti, per sposare piatti delle  culture lontane, dal ramen al caviale.  

Grande novità è il ritorno della carta: troverete 16 piatti divisi tra antipasti, primi,  secondi e dessert con la garanzia di un’esperienza due Stelle ma da scegliere, grazie alla  possibilità di combinare le proposte in massima libertà. La carta torna dopo oltre 20 anni  al Piccolo Lago per rendere il percorso gourmet più versatile e consentire di costruire la  propria esperienza su misura e ogni volta diversa.   Nel menu alla carta si ritrovano i classici immancabili come la “Carbonara au koque” –  piatto iconico di chef Sacco – ma anche il “Lingotto del Mergozzo” e il “Flan di  Bettelmatt” con il prezioso formaggio dell’Ossola come pure novità introdotte nel 2023 tra  cui “Il piccione a bottoni”, lo “Spaghetto al riccio di mare” o “Pescatrice e caviale”. Tra le  novità dolci c’è l’“Esotico” a frutto della passione, fresco della carota e zafferano ma c’è  anche “Una storia piemontese” ispirato al tradizionale racconto del cioccolataio e del re  omaggiato con aneto, yuzu e caviale. Lasciatevi conquistare dal gusto e stuzzicare dalla  curiosità. Dopo quasi 50 anni infine, era infatti il 1974, torna la griglia

Per i più curiosi o esigenti che sono alla ricerca di un’impareggiabile esperienza di  gusto si ripresenta lo “Chef table” che segue il motto “in cucina con gli Chef”: un solo  tavolo in posizione privilegiata affacciato direttamente sulla cucina come fosse un sipario  teatrale per vedere la brigata all’opera, il battere delle mani per l’uscita dei piatti, la  creatività che prende forma. Un punto di vista insolito che normalmente rimane dietro le  quinte. Sul piano gastronomico è una formula esclusiva ideale per i palati gourmet o chi  vuole abbandonarsi al gusto e al tempo: occorre dimenticare gli orologi, stress e impegni,  per iniziare un viaggio che si sa quando inizia ma non quando finisce perché le portate  sono “a sorpresa” e rappresentano la più completa palette di sapori targati Piccolo Lago. 

Da sempre il più amato è il menu degustazione 7 piatti, denominato quest’anno “La  Piccola Spirale”, che è un concentrato di piatti iconici e di sperimentazione per non  perdere tutte le “chicche” 2023 tra tradizione e innovazione.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.