RIAPRONO I MUSEI DEL VERBANO

RIAPRONO I MUSEI DEL VERBANO

Riaprono progressivamente i battenti i musei del Verbano. Già da sabato 23 maggio si può visitare il Museo Civico Archeologico di Mergozzo, con accessi limitati a poche persone alla volta e  un percorso segnalato. I visitatori devono essere muniti di mascherina e rispettare le distanze interpersonali. E’ possibile accedere al percorso archeologico permanente e alla mostra “La lume di candela”. aspettiamo.  Da giugno apertura tutti i giorni e per tutta l’estate dalle 14 alle 19.

La Rete Museale Alto Verbano da sabato 6 giugno riprende le aperture al pubblico, inizialmente per due strutture: il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa (sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30, ingresso euro 1,50) e il Museo Etnografico e Parco degli Agrumi di Cannero Riviera (sabato e domenica dalle 15 alle 17, ingresso gratuito). Il pubblico potrà accedere alle sale in un numero limitato (6 in contemporanea a Ghiffa, 3 a Cannero) e munito di mascherine, saranno comunque a disposizione gel igienizzante e mascherine di protezione per chi ne fosse sprovvisto. Il Parco degli Agrumi, sempre aperto e visitabile in autonomia, nelle giornate di sabato e domenica dalle 17 alle 19 vedrà la presenza di un operatore qualificato per spiegazioni sul percorso e apertura della casetta di documentazione sugli agrumi (ingresso gratuito).   Dal 15 giugno sarà inoltre aperto l’Ufficio Turistico di Trarego Viggiona, tutti i giorni con orario 9-12, che potrà dare indicazioni sugli interessanti percorsi escursionistici e culturali del territorio. Il Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego invece, poiché la sua peculiarità di essere tattile non lo rende fruibile seguendo i protocolli anti Covid-19, non verrà aperto per l’estate 2020.    Il Palazzo Parasi di Cannobio riaprirà da fine giugno con una mostra dedicata ad Angelo Bozzola. Nel frattempo, ancora per il prossimo mese di giugno, gli eventi verranno proposti on line attraverso il canale You Tube (https://www.youtube.com/channel/UCiFoBLioewwF_tWrORfNGDg) e la pagina Facebook  @RETE MUSEALE ALTO VERBANO.

Dal 6 giugno al 31 ottobre 2020 presso il Museo Granum di Baveno sarà possibile visitare (orario 9-12.30 e 15-18) la mostra fotografica itinerante “Lo sguardo sui Sacri Monti – I nove Sacri Monti Prealpini” con gli scatti di Marco Beck Peccoz.
La mostra si inserisce all’interno del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione”, finanziato da Regione Lombardia e in collaborazione con Regione Piemonte. L’allestimento presso la sede espositiva del Museo Granum di Baveno prevede una selezione di scatti in cui si apprezzano maggiormente le architetture e l’impiego lapideo, con particolare attenzione al granito.  L’esposizione sarà introdotta da una inaugurazione virtuale sabato 6 giugno alle 18.30 sul canale Youtube Ecomuseo del Granito e sulle pagine Facebook Ecomuseo del Granito e Baveno è turismo e cultura. Il Museo Granum ha inoltre in preparazione altri momenti di visita alla mostra e sul territorio con particolare attenzione ai Sacri Monti più prossimi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.