SI AMPLIANO LE PROPOSTE DELLA “UNIVERSITA’ DEL BEN-ESSERE”

SI AMPLIANO LE PROPOSTE DELLA “UNIVERSITA’ DEL BEN-ESSERE”

Riprende l’attivita ed amplia le proprie proposte l’Università del ben-essere Vco, realizzata da Auser Vco, Spi e Comune di Verbania con un progetto di attività fisica, socializzante e creativa rivolta alla terza età e non solo. Dopo un primo periodo di lancio in diverse sedi,  si riprende con il pacchetto di proposte caratterizzato dallo slogan “diamoci una mossa” e finalizzato a combattere la sedentarietà, la solitudine ed a prevenire le patologie che insorgono con l’avanzare dell’età.  La coordinatrice Maria Santina Cattano informa che alle attività consolidate delle stanze del movimento e dei gruppi di camminata si aggiungono due nuove interessati proposte: il nuoto e la cre-attività.

Le “stanze del movimento” utilizzano diversi spazi comunali per meglio avvicinare la popolazione. Questa scelta privilegia la qualità professionale del servizio, affidato a personale laureato in scienze motorie, mantenendo costi veramente sociali (20 euro mensili) per due incontri settimanali. I gruppi di camminata sono gestiti da volontari che accompagnano ed assecondano le diverse esigenze degli utenti. Questa attività oltre a far bene alla salute aiuta a socializzare.

La nuova attività di nuoto è pensata sia dal punto di vista natatorio e per persone che non hanno familiarità con il nuoto ma desiderano ginnastica antalgica:  i prezzi sono  contenuti (40 euro per otto incontri) e il personale qualificato.  Nuovo anche il corso di cre-attività, cinque pomeriggi per riattivare la creatività, imparare semplici tecniche pittoriche/grafiche da usare a piacere, staccare la spina dai soliti pensieri quotidiani;  costo complessivo 35 euro materiali compresi

Il calendario della settimana:  Lunedì ore 9.30/10.30 nuoto e ginnastica in acqua presso le piscine comunali.  Martedì/giovedì le stanze del movimento − ore 9/10  Centro sociale di Renco, − ore 10.30/11.30 Villa Giulia Pallanza. − ore 15/16 Centro Rosa Franzi Intra.  Mercoledì/venerdì gruppi di camminata − Ore 10 Intra da Palazzo Flaim, − Ore 14.30 Pallanza da Municipio.  Venerdì ore 15/17.30 corso di Cre-attività Centro Rosa Franzi Intra.   Informazioni presso le sedi o al 393.0127550. 

Nella foto attività nelle “stanze del movimento”.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.