In seguito all’emanazione del DCPM di ieri in tema di prevenzione da Coronavirus, l’amministrazione comunale informa che SONO SOSPESE le iniziative pubbliche in presenza già programmate per giovedì 22 ottobre alle ore 13 a Pallanza e alle 17 a Suna per confrontarsi su temi come riqualificazione di piazza Garibaldi, viabilità, plateatici, ecc. Si verificherà la possibilità di riconvocarle, a data da destinarsi, attraverso l’uso delle strumentazioni per incontri a distanza con videoconferenza. Per chi avesse necessità di approfondimento e richieste, in questa fase rimane a disposizione la mail del mailto:sivia-marchionini@comune.bernania.itsindaco sivia.marchionini@comune.
Massì, tanto è evidente che hanno già deciso di farli (i parcheggi a Suna consumando altro terreno vergine e senza uno sguardo lungim irante) , non ne parlano le commissioni, ma fanno gli incontri pubblici dove qualcuno è d’accordo e qualcuno no … e seguono l’onda di chi converge su decisioni già prese… storia già vista. Comunque sul sito di Zanotti (verbaniasettanta) , c’è già tutto quello che dovrebbe essere analizzato da una amminiastrazione minimamente decente.
ancora una volta tanto rumore per nulla?
non per nulla, il rumore lo creano per poter dire che “nel rumore” loro hanno seguito “la piazza”… semplicemente lo faranno senza utilizzare la solita forzatura del “consenso”. La partecipazione si costruisce un passo prima, non su un progetto definito che presentano per farsi dire : “bravi”. Marchionini forse non lo sa, ma nel PD , gente come Brezza ed altri, sanno benissimo cosa sia la progettazione partecipata. in questi giorni decorrono i 5 anni dall’ennesima occasione persa di vera progettazione partecipata (copiato da un blog locale):
VERBANIA CAPITALE DELLE CHIACCHIERE ECOLOGICHECategorie: Curiosità | fatti personaliDopo aver letto su “Acquaponica Blog” quanti bei progetti attorno all’acquaponica stanno partendo in Italia, mi è “partita la carogna” per l’ennesima occasione persa cinque anni fa dalla città di Verbania, capoluogo della provincia in cui vivo. Come sempre tante chiacchiere e pochi fatti!
Era il 2010 quando l’allora sindaco di centrodestra della città autodefinì Verbania “Capitale dei laghi” lanciando un ambizioso progetto. Con involontaria autoironia il sito del comune mostra ancora il logo ideato per l’occasione, inutile dire che non se n’è fatto niente, neanche una fontana!
Oggi l’amministrazione di centrosinistra candida Verbania a “Capitale della cultura” per il 2021, la mania di grandezza è rimasta ma, temo, ugualmente ingloriosa sarà la fine dell’iniziativa.
In mezzo tanti proclami, sulla tutela dell’ambiente, sul consumo di suolo “zero”, sulla riqualificazione degli edifici, sulla “visione ecologica” del futuro e tante scelte contraddittorie in nome del solito refrain di sviluppo e occupazione, del quale i cittadini cominciano ad essere un po’ stufi.
Era il 2015, quando un gruppo di cittadini avanzò una proposta concreta per realizzare un orto civico acquaponico in un’area abbandonata al centro di un quartiere popolare della città. La proposta non è neppure state presa in considerazione dall’Amministrazione.
Siamo andati a vedere a cinque anni di distanza ne è stato dell’area nella quale avrebbero voluto realizzare l’orto civico acquaponico, queste le immagini che abbiamo colto: (foto al link)
Le ruspe hanno fatto il loro lavoro ma di riqualificazione dell’area, a 5 anni di distanza, non se ne parla!
Però è stato realizzato un orto civico comunale che oggi è così: (foto al link)
Dovrebbe essere la stagione dei cavoli e delle insalate invernali, si intravvede qualcosa ma tutte piante molto stentate, cresciute all’ombra degli alberi incombenti, rese forse meno tristi da qualche fiorellino … e le cose non andranno meglio con l’avanzare della stagione quando il sole non riuscirà a fare capolino dalla montagna posta a Sud rispetto allo spazio ricavato per l’orto!
Vediamo ora, con l’aiuto di acquaponica blog cosa sta succedendo a proposito di acquaponica in altre città italiane alcune delle quali, come Rimini, diventate capoluogo di provincia insieme a Verbania e con le stesse ambizioni turistiche, giudicate voi se Verbania non si merita veramente il titolo di “Capitale mondiale delle chiacchiere ecologiche”!
https://akuadulza.it/blog/verbania-capitale-delle-chiacchiere-ecologiche?fbclid=IwAR22Jj2qj3zA4sHVoYocev_tUmyVAuqd0_bhOqtDNgmqJ71cRUp8B7EKknQ