STAGIONE DEL MAGGIORE, GLI APPUNTAMENTI DI FINE ANNO

STAGIONE DEL MAGGIORE, GLI APPUNTAMENTI DI FINE ANNO

Al Maggiore ha preso il via con la vendita dei biglietti la nuova stagione culturale, Una partenza che rispetto alle stagioni precedenti è stata ritardata a causa dei rallentamenti imposti dalla pandemia, ma per la quale l’entusiasmo è comunque alto,  come sono molte sono le aspettative per un susseguirsi di numerosi appuntamenti con ospiti d’eccezione. Già nell’ultima parte dell’anno, tra novembre e dicembre, si potrà assistere a ben 5 spettacoli.

La stagione verrà inaugurata dal primo appuntamento di martedì 23 novembre con la presenza di Aldo Cazzullo accompagnato sul palco da Piero Pelù. Lo spettacolo è tratto dal libro pubblicato da Cazzullo “A riveder le stelle – Dante il poeta che inventò L’Italia”, in cui l’autore ha ricostruito il viaggio di Dante all’inferno, soffermandosi sugli episodi più celebri, con diverse incursioni nella storia e con un occhio puntato sull’attualità. A RIVEDER LE STELLE si presenta come un racconto teatrale, con il narratore Aldo Cazzullo che sarà accompagnato nel racconto da musiche e immagini, e un lettore d’eccezione, il fiorentino doc Piero Pelù che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 1 dicembre con LA MUSICA è PERICOLOSA-CONCERTATO, che vedrà sul palco Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella”. Si tratta di un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena e a cui si alternerà il libero racconto di Piovani, che intratterrà il pubblico con episodi della sua vita e del suo percorso, gli incontri con celebri personaggi con cui ha avuto l’onore di lavorare, come De André o Fellini, per teatro, cinema e televisione.

Il terzo spettacolo sarà un balletto: domenica 12 dicembre andrà in scena LO SCHIACCIANOCI, a cura della Compagnia EgriBiancoDanza. Una rivisitazione dello spettacolo natalizio, adatto ad adulti e bambini; per questo, a differenza degli altri spettacoli che andranno in scena in prima serata, si è pensato di proporre “Lo Schiaccianoci” alle 18 di sera, in modo tale che le famiglie possano assistere più facilmente alla rappresentazione di uno dei balletti più celebri di Ciajkovskij. Anche i bambini potranno seguire la storia di Clara, la protagonista del balletto, che sarà guidata in questa versione dalla Fata Confetto, che condurrà Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi.

Domenica 19 dicembre si prosegue con il quarto appuntamento che vedrà andare in scena il primo spettacolo di prosa: IL MARITO INVISIBILE, scritto e diretto da Edoardo Erba, vedrà sul palco le due attrici Maria Amelia Monti e Marina Massironi. La commedia indaga la vita di relazione, o meglio la scomparsa di essa; è infatti la storia di due amiche, Fiamma e Lorella, che non si vedono da diverso tempo. Durante una videochat in cui si aggiornano sulle rispettive vite Lorella fa un annuncio a sorpresa: si è sposata! Ma la vera notizia che sconcerta l’amica è che il marito che viene annunciato da Lorella è invisibile. Fiamma, temendo per la salute mentale dell’amica, cercherà di aiutarla, facendo però i conti con l’inevitabile attrazione di noi tutti per l’invisibilità.

Il quinto e ultimo appuntamento dell’anno in corso sarà giovedì 23 dicembre: salirà sul palco un famoso coro gospel, il VIRGINIA UNION GOSPEL CHOIR, con la partecipazione di J. David Bratton, un gigante della musica Gospel, nonché produttore, autore e insegnante. Insieme a lui ad esibirsi saranno presenti un totale di 20 artisti provenienti da New York e dalla Virginia. Il Virginia Union Gospel Choir, sotto la guida di Bratton, desidera veicolare la tradizione del gospel con uno show giovane e moderno. Ad arricchire l’esibizione del coro ci sarà la solista Brittany Rumph, un soprano di fama internazionale con una tonalità vocale incredibile, con cui riesce a spaziare nei più diversi generi, dal jazz all’opera lirica. Uno spettacolo insomma imperdibile, che creerà un’atmosfera magica, ancor di più sotto le feste natalizie.

Una stagione dunque quella del Teatro Il Maggiore che parte già ricca e variegata e che proseguirà durante il 2022 con altri numerosi imperdibili appuntamenti.  Per l’acquesto dei biglietti rinviamo all’articolo già pubblicato.

Sara Corbella

Nelle foto Cazzullo, Pelù, Piovani

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.