STATALE 34, IL RAPPORTO ODIERNO SUI LAVORI ALLA FRANA DI CANNERO. DOMANI NOTIZIE SULLA RIAPERTURA

STATALE 34, IL RAPPORTO ODIERNO SUI LAVORI ALLA FRANA DI CANNERO. DOMANI NOTIZIE SULLA RIAPERTURA

Saranno fornite domani notizie aggiornate sulla riapertura della Statale 34 interrotta per la frana di Cannero Riviera. Intanto il direttore dei lavori Itali Isoli ha diffuso le seguenti note sul procedere dei lavori  alla frana nella giornata odierna:

A) Anche oggi  il ragno escavatore ha continuato l’attività  di disgaggio, alternata alla pulizia del vallo.ed stata potenziata adeguatamente l’asportazione dei detriti anche dal lato Cannobio.
B) Parallelamente alll’azione del ragno e senza intralciarne i tempi e l’attività, è proseguita da parte dei rocciatori  la demolizione dei massi instabili con malte espansive.
C) In particolare quest’ultima attività si è svolta sullo sperone superiore che, dopo pulizia dai detriti e dalla vegetazione, è risultato diviso in due porzioni. L’azione notturna delle malte espansive consentirà domattina di ridurne significativamente i volumi e aumentarne di conseguenza la stabilità.
D) Data la complessità della struttura geologica instabile, spesso mascherata dai detriti, si procede inevitabilmente, come negli scavi delle gallerie,  con il metodo detto “osservazionale”, previsto anche dalle NTC08, che consente di adeguare l’attività alle situazioni che emergono man mano che si sviluppa il lavoro.
E) Si conferma comunque la percorribilità del programma concordato di procedere, come descritto,  alla completa asportazione dei detriti di frana sino alla formazione di un vallo di sicurezza retrostante il muro di controripa, in modo da consentire ad ANAS il ripristino delle barriere e dell’asse viario, con ragionevole sicurezza provvisoria, al fine di consentire l’apertura al traffico veicolare, con tutte le cautele necessarie, fermo restando che dovranno essere successivamente attivate le operazioni di messa in sicurezza definitiva, sia di tipo passivo che di tipo attivo.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.