SUL LIVELLO DEL LAGO SI RINNOVA LA POLEMICA

SUL LIVELLO DEL LAGO SI RINNOVA LA POLEMICA

Le previsioni dei giorni scorsi e le conseguenti piogge intensissime, hanno portato a livelli oltre la soglia di esondazione il lago Maggiore e ripropongono il tema dei livelli del lago. Il sindaco Silvia Marchionini ha contattato il Consorzio del Ticino e le è stato risposto che è tutto sotto controllo. Sta di fatto che, senza azioni concrete compiute sugli sbarramenti mobili della diga della Miorina sul fiume Ticino, il rischio di allagamenti è concreto con possibili conseguenze sul tema sicurezza e alle attività economiche turistiche e ai servizi a lago. Ma al di là di possibili rischi  – dice Marchionini – conoscere preventivamente come si muove il Consorzio del Ticino e l’Autorità di bacino del fiume Po, è essenziale per noi amministratori locali. Abbiamo chiesto, ormai già troppo volte, la costituzione di un gruppo di lavoro permanente tra i soggetti coinvolti a partire dai Sindaci del lago Maggiore, per capire quali scelte si compiono sui livelli del lago per ottemperare alle varie esigenze legate alla sicurezza, al turismo, all’agricoltura e al funzionamento delle centraline elettriche. Purtroppo è un appello che continua a cadere nel vuoto, con la regione Piemonte completamente assente, e i Sindaci e gli operatori del settore lasciati senza risposte. Mi rivolgerò al Prefetto per capire se questa situazione di mancanza di dialogo debba continuare.

  1. Un disco rotto… Veramente imbarazzante. Tanto che l’hanno mollata tutti, compreso Brezzapulita. Evidentemente l’allergia a Ciro, che sarà ancora eletto, è forte. Non si capisce perché, o forse si…

    Reply
  2. E poi non ho capito perché quando c’erano gli amichetti pd in regione queste cose non sono uscite… Come se i livelli bassi o le alluvioni ci fossero state solo con il centro destra. Va bene la distrazione di massa per le vicende giudiziarie, le conseguenti figuracce, il pd verbanese frantumato, le guerre interne… Ma francamente io lascerei perdere…

    Reply
    • però stranamente a destra, dove sono messi forse pure peggio, viste le quotidiane stilettate, nulla trapela…

      Reply
      • evidentemente pensano giustamente che, a parte uno, nessuno possa aprire e chiudere miracolosamente le acque…

        Reply
        • Miracolosamente no, ma dopo un’ analisi preventiva forse sì. Idem per il pozzo. Ad ogni modo, la natura ritrova sempre il suo equilibrio.

          Reply
          • Assolutamente si. Magari l’analisi preventiva si poteva fare anche con Bresso e Champarino… C’è un po’ la brutta e ipocrita abitudine di voler tirare fuori tutti i problemi oggi che stranamente c’è un governo di centrodestra a livello nazionale e regionale… Mi chiedo chi governasse prima… Mah. Vatti a fidare dei kompagni…

          • In effetti in passato, anche quando in Regione il Governatore era Cota, quindi a trazione leghista, e quindi non solo quando c’erano Bresso e Chiamparino, come pure durante il triennio comunale della giunta Zacchera, fu proprio la lega a fare una proposta del genere, chiedendo di modificare il livello delle acque…. Sarà che hanno origini comuniste padane? Ecco perché a bella posta ho detto “stranamente, idem per il pozzo….”

          • Chissà, anche questa abitudine farà parte di quella brutta ipocrisia bipartisan????

  3. Oracolo di Intra 2 Aprile 2024, 12:33

    sarebbe interessante sapere quante sono e dove sono situate le centraline sul Lago Maggiore dei Privati……

    Reply
  4. Il Duca di Pallanza 2 Aprile 2024, 14:03

    …fermo restando che si sa, l’acqua del lago serve anche al funzionamento delle centraline elettriche: per dire, a casa mia se il livello del lago è troppo basso la luce non si accende nemmeno.

    Il Duca di Pallanza, Conte del Porticato sotto il Comune, Signore dell’Imbarcadero Vecchio

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.